Tutte le donne sognano una pelle bella e luminosa, anche quando l’età comincia ad avanzare.

Ma non tutte le donne sanno che per avere una pelle luminosa e compatta non bisogna sperare nel destino !

Anzi , lo sai che la genetica  può influire solamente per un 20% nel benessere della pelle? Infatti il restante 80% è determinato dal nostro stile di vita, dall’alimentazione e dalla cura quotidiana che le dedichiamo.

Ma come possiamo godere di una pelle più giovane e fresca, evitando che il passare degli anni possa pregiudicare la sua salute?

Il primo nemico della nostra pelle è rappresentato da tutte quelle cattive abitudini che possono protrarsi nel tempo, con pregiudizi non sottovalutabili sulla cute . Pensa alla mancanza di sonno, al fumo e alla mancanza di liquidi. Lo so,cambiare queste abitudini non è difficile… ma basta un po’ di buona volontà! Per esempio, ci si può abituare a dormire 8 ore a notte, quindi andare a letto un po’ prima del solito e bere due litri di acqua al giorno. Piccoli accorgimenti che ritardano la comparsa di rughe e sviluppano positivamente la salute della tua pelle.

Poi ,cercare di tenere a bada lo stress: la tensione aumenta la secrezione di cortisolo, che non solo influisce sulla pressione sanguigna e sui livelli di zucchero, ma causa anche dei deficit cutanei.

Ricordati anche di fare movimento fisico almeno 3 volte alla settimana, oltre che  a tenerti in forma fa bene anche alla pelle.
Sai perché ?

Perché la sudorazione dovuta all’esercizio fisico influisce positivamente sulla vitalità della pelle ed è una sorta di idratazione naturale della stessa.

Ovviamente , oltre  a questi fattori esiste una naturale evoluzione biologica.  Per questo è bene avere già dai 25 anni una beauty routine quotidiana e soprattutto dedicare al nostro viso almeno una volta al mese un trattamento in Istituto.
Nessuna crema miracolosa  che utilizzi a casa tua potrà avere una buona efficacia se i tuoi pori sono ostruiti   e non permettono la penetrazione dei principi attivi del cosmetico all’interno della pelle.

Quindi quello che ti consiglio è almeno una volta al mese regalati una super coccola  e soprattutto affida la pelle sia  del tuo corpo che del tuo  viso a dei professionisti nel settore.
Dopo i 30 anni invece , alcune funzioni del corpo, e in particolare della cute, vanno in graduale decadimento.
Mentre dopo i 40 , l’intensità della pelle inizia a diminuire gradualmente e l’efficienza delle cellule si deteriora. I segni di espressione diventano più marcati  e, proprio qui, la beauty routine diventa ancora più essenziale , bisogna quindi affidarsi a prodotti che possono compensare la perdita di collagene per mantenere il miglior stato di conservazione.

Conoscere questi fattori di norma aiuta a fronteggiare in maniera più adeguata l’avanzare dell’età e la cura della propria pelle. Aiuta altresì a selezionare i giusti prodotti per poter arrivare a un miglior supporto topico in termini di idratazione (e non solo). Perché anche i cosmetici non adatti al tuo tipo di pelle possono causare dei danni irreversibili.

Infatti, il miglior suggerimento non può che essere di rivolgerti ad un esperto/a di skincare che possa personalizzare su di te il miglior mix di prodotti  per mantenere il miglior stato di salute del tuo viso e del tuo corpo.