Con un pizzico di filosofia

Lo studio e, in generale, la ricerca della verità e della bellezza sono una sfera di attività nella quale ci è consentito di rimanere bambini per tutta la vita.

 

ENISTEIN

Il paradosso della Tolleranza del Green Pass.

Il grido di incitamento contro superstizioni e fanatismo di Voltaire nel Settecento era: Schiacciate l’infame!

Oggi chi è l’infame?

Ci sono chiare ed evidenti difficoltà da parte di chi la pensa, in un modo o nell’altro, di mettere in discussione ciò in cui crede.

Tre semplici trucchi filosofici per riconoscere un amico vero.

Tre semplici trucchi filosofici per riconoscere un amico vero.

Quanti di voi controllano il proprio profilo social giornalmente? Quanti di voi contano le amicizie che mettono like ai vostri post? Penso che in un modo o in un altro lo facciamo tutti.

Incondizionatamente, involontariamente, forse, proviamo un certo senso di gioia a diventare oggetto di attenzione per qualcuno.

Benvenuti in internet!

Anche la filosofia e i filosofi contemporanei ovviamente si misurano con questi nuovi concetti. Dalla tecnologia, internet, alle nuove dinamiche sociali e relazionali che il web genera, come temi centrali su dove andrà il futuro dell’essere umano, come si modificheranno le relazioni e come possiamo capire di più questi strumenti senza rimanerne schiavi.

L’illusione della libertà. Siamo davvero “liberi”?

Di libertà se ne parla di continuo, ora più che mai, siamo divisi ideologicamente da ciò che ci rende liberi o schiavi. Ovviamente parlo del green pass, del vaccino e di come i vari sistemi politici stanno regolando tale azione in modo più o meno invasivo nei confronti delle masse. Partendo dal presupposto che la libertà non esiste, ma esiste solo l’idea di libertà e le idee, lo sappiamo, non sono tangibili ma condivisibili, sono parte integrante della narrazione storica che ci portiamo appresso da quando ha origine l’uomo, cercare di capire cosa significa diventa di fondamentale importanza.

Pillole di filosofia; come essere felici con il proprio demone?

Allontaniamo il concetto della morte cercando di desiderare e di identificare la felicità con cose lontane da noi, fuori dalla nostra misura, per il gusto di desiderare l’impossibile. Riusciamo anche a deprimerci e ad ammalarci psicologicamente per questo.

Economia circolare, green e il denaro.

Economia circolare, green e il denaro- Quando si parla di economia circolare, di volontariato e più in generale della predisposizione dello spirito umano a donare, ad aiutare gli altri, a salvaguardare il nostro pianeta… tutto bene, ma se iniziamo a parlare di denaro, la chiusura a riccio è evidente.

Pronti per una Nuova Era?

Pronti per una Nuova Era? Generalmente quando ci si trova davanti al caos o ad una condizione incerta, si cerca di utilizzare la ragione per mettere a posto la complessità della realtà che ci circonda.

Datemi una leva e…

Datemi una leva e vi solleverò il mondo, diceva Archimede ma oggi parliamo di leve invisibili, leve sottili e impalpabili, sono leve psicologiche come spiega Cialdini all’inizio degli anni ’80.

La Bellezza della Speranza

Quante volte pronunciamo la parola “bello/a”? Parola che spesso associamo alle cose, ai film, alla musica, ai giochi, ad un panorama, e tanto altro ancora. Ma effettivamente di questa parola ne abusiamo, la usiamo in modo inopportuno, magari dovremmo sostituirla con “divertente”, “emozionante”, “commovente” e così via.
La bellezza molte volte c’entra poco con quello che stiamo vivendo, perché non è così facile incontrarla.

La filosofia del male minore. E tu? Uccideresti l’uomo grasso?

Se l’interrogativo si sposta dai soliti e classici quesiti che caratterizzano la filosofia (Perché esisto? Perché sono qui? Dove sono? Dove sto andando?) e ci avviciniamo ad una specifica branca della filosofia, la filosofia morale, possiamo intravedere quesiti di pratica estensione sociale che interessano davvero tutti.