i-libri-ritrovati-422701.660x368

Savona – La mostra “ I Libri Ritrovati” ha visto una grande affluenza di pubblico alla cerimonia di apertura, a cui ha partecipato anche il Sindaco, Ilaria Caprioglio.

La gente ha continuato ad affluire, numerosa, anche nei successivi giorni di apertura apprezzando le opere esposte. Ciò fa sicuramente riflettere: i libri antichi sono un genere di non facile ed immediato approccio, ma i pannelli introduttivi, che riportano in dimensioni ingigantite le pagine dei libri, probabilmente riescono ad ottenere quell’intento didattico per cui erano stati pensati: avvicinare il visitatore alle immagini, alle note, alle particolarità che sono racchiuse nello spazio limitato delle pagine del libro.

Intorno alla mostra ferve una vivace attività da parte dei ragazzi del Liceo Chiabrera – Martini, che conducono visite guidate e spiegano la ricerca con voce partecipe ed appassionata.

Anche questo è un fatto notevole: che venticinque ragazzi si siano offerti per questo servizio, venendo a scuola per la formazione anche prima dell’apertura dell’anno scolastico, prendendo appunti e facendo il gruppo di Whats App e la pagina Facebook, fa molto riflettere. I media ci trasmettono l’immagine di una gioventù apatica, non motivata, senza ideali. Per grazia, l’esperienza conreta ci parla in modo doverso: i ragazzi sono seri, abili con i mezzi tecnologici e rispondono prontamente, se motivati con progetti in cui possono esprimersi e hanno la libertà di fare.

Insomma, questo entusiasmo generale per i libri antichi è senza dubbio sconcertante e commovente.

Giovedì mattina i ragazzi del Liceo Artistico hanno seguito in Pinacoteca circa quaranta bambini della Scuola Primaria “N. Mandela” di Varazze in attività di laboratorio ispirate alle immagini dei libri e la prossima settimana ripeteranno l’esperienza con altre classi. Intere scolaresche dei licei vengono sistematicamente in visita alla mostra ed una classe del Liceo Artistico si è fermata a ritrarre i libri.

E’ proprio bello e assolutamente insolito vedere ragazzi d vari livelli di scuola che trovano aspetti interessanti nei libri in mostra: i piccoli ritraggono gli animali raffigurati nelle marche tipografiche, i grandi i caratteri gotici delle scritte o qualche frontespizio particolare.

I libri antichi, quindi, sorprendentemente, riescono ancora a comunicare dopo secoli di silenzio: ci dicono della bravura degli stampatori, dell’ingegno degli autori, della considerazione in cui li tenevano i proprietari, che annotavano spesso i loro pensieri sulle pagine.

La mostra è un evento fuori dall’ordinario: sono molti anni che a Savona non si organizza una cosa del genere e mai ne è stata proposta una con pannelli esplicativi che ritraggono elementi delle pagine dei libri e le rendono fruibili a tutti.

Orari e Eventi relativi alla Mostra:

Apertura Pinacoteca: dal mercoledì alla domenica : ore 10 – 13:30, giovedì – venerdì e sabato ore 15:30 – 18:30

Visite guidate degli studenti del Liceo Chiabrera – Martini in lingua: giovedì – venerdì – sabato ore 16:00, domenica ore 11:00

Visite su prenotazione ( cell. 346-1226552) centro storico + mostra : giovedì – venerdì – sabato ore 15:00.

Altri eventi:

Mercoledì 4 ottobre ore 18:00 presso la Libreria Ubik Savona conferenza di presentazione della mostra da parte della curatrice, Romilda Saggini. Saranno presenti Gabriele Cordi e Fabio Rinaudo, che suonerà musiche d’epoca particolarmente coinvolgenti.

Giovedì 5 ottobre ore 16:30 visita guidata da E. Mattiauda e R. Saggini alla mostra e ai Tesori di San Giacomo in Pinacoteca.

Giovedì 12 ottobre ore 16:30 conferenza di Rosy Lamera, restauratrice dei volumi di San Giacomo.

i-libri-ritrovati-422706.660x368