Dal 2 al 17 aprile 2022 presso il Circolo degli Artisti a Pozzo Garitta Albissola Marina, si terrà la mostra personale di Gioxe De Micheli.

Tale mostra è stata fortemente voluta dall’Associazione “R.Aiolfi” di Savona che, assieme al Circolo degli Artisti di Albissola Marina e alla Fondazione Cento Fiori, ha voluto con tale esposizione non solo presentare il lavoro di Gioxe De Micheli ma, attraverso la sua opera, ricordare,anche, la figura del critico e storico dell’arte Mario De Micheli, animatore per tanti anni nel secolo scorso della vita culturale ed artistica di Albisola. In mostra sarà presente il catalogo dell’iniziativa con un testo critico di Silvia Bottaro.

Nota biografica Enato a Milano il 27 gennaio 1947. Gioxe è la voce dialettale genovese di Giuseppe. Giovanissimo è andato “a bottega” da due tra i più rappresentativi esponenti del “Realismo esistenziale”, Giovanni Cappelli e Giuseppe Martinelli, in seguito, a Brera, sotto la guida di Gianfilippo Usellini, ha frequentato i corsi di Decorazione e Affresco. Di lui hanno scritto critici e poeti: da Raffaele De Grada, Giovanni Testori, Dino Buzzati, Luigi Carluccio, Raffaele Carrieri e Rossana Bossaglia, a Giorgio Seveso, Giovanni Raboni, Elena Pontiggia, Vivian Lamarque, Gianfranco Bruno e Chiara Gatti. Nel 1994 ha realizzato un grande trittico per il Palazzo di Giustizia di Milano e nel 2001 a Collodi, un grande murale per la Fondazione Pinocchio. Dal 2013, il suo Polittico della Maternità, trova definitiva collocazione nella chiesa romanica di San Biagio a Camaiore (LU). Sue opere si trovano nell’Ospedale nuovo di Grosseto e nella Parrocchia di San Luca Evangelista a Milano. Vive e lavora a Milano.