Le macchie sui denti possono essere causate da molti fattori, tra cui la particolare scelta di cibi e bevande, la scarsa o scorretta igiene orale ed anche l’uso di determinati farmaci. Le macchie sui denti possono comparire sulla superficie del dente o sotto lo smalto ma alcuni soggetti possono sviluppare entrambi i tipi di macchie.
Alcune cause delle macchie sui denti possono essere prevenute, ma altre sono fuori dal proprio controllo. Vediamo quindi un elenco che può aiutare a determinare le cause delle macchie dentali e, in molti casi, a prevenire ulteriori scolorimenti dei denti:
caffè, tè, vino rosso e anche alcuni tipi di frutta e verdura sono cause accertate di denti scoloriti e macchiati. Inoltre le sigarette possono contribuire alla formazione di macchie sui denti.
Una scarsa igiene dentale, come uno spazzolino troppo consumato o un uso inadeguato del filo interdentale, può portare allo scolorimento dei denti.
Qualsiasi trauma o malattia che influisce sullo sviluppo dello smalto dentale nei bambini, sia nell’utero che durante lo sviluppo dei denti a partire da 8 anni, può causare scolorimento dei denti. Anche i traumi ai denti adulti possono causare macchie e scolorimento dei denti ed esistono anche alcune malattie e trattamenti ospedalieri che possono enfatizzare tali problematiche.
A volte anche i trattamenti medici possono contribuire alle macchie sui denti e diverse classi di farmaci, tra cui quelli per l’ipertensione, gli antistaminici e alcuni farmaci antipsicotici, possono far comparire macchie dentali.
Oltre alle pulizie periodiche e costanti presso il proprio studio dentistico, è possibile agire sullo scolorimento dei denti anche con rimedi e buone abitudini domestiche da praticare in modo regolare e soprattutto corretto. Alcuni suggerimenti per sbiancare i denti a casa possono includere l’utilizzo di prodotti da banco naturali come lo xilitolo che, unito al dentifricio, può sicuramente regalare un sorriso più candido.