La sindrome da stanchezza cronica è un disturbo dalle origini oscure, che colpisce in prevalenza pazienti giovani e donne, ed è molto raro negli anziani.

Chi ne è colpito si sente per la maggior parte del tempo esaurito e stanchissimo.

La fatica cronica può diventare una condizione patologica se persiste per almeno 6 mesi; si tratta di una situazione che non viene alleviata dal riposo e spesso anzi si aggravata con minimi sforzi.
I sintomi sono generalmente una stanchezza prolungata e debilitante, cefalea persistente, dolori delle ghiandole linfonodali cervicali e ascellari, mal di gola ricorrente, dolori muscolari e alle ossa, disturbi del sonno, perdita di memoria e attenzione, difficoltà di concentrazione e malessere generale.

Tutto ciò provoca, a lungo andare, l’incapacità di assumersi e portare a termine gli impegni della vita di tutti i giorni. La stanchezza percepita rende addirittura difficile dedicarsi alle normali attività quotidiane, tanto che risulta complicato e stancante anche il semplice gesto di alzarsi dal letto la mattina.

Nessuno specialista sa con certezza quali siano le cause della sindrome da fatica cronica; in molti pazienti si può presentare dopo un’infezione, ad esempio dopo un raffreddore o un’influenza intestinale, oppure dopo essere stati contagiati dal virus Epstein-Barr, lo stesso virus che provoca la mononucleosi infettiva. Alcuni pazienti affetti dalla sindrome da fatica cronica affermano che il disturbo si è presentato dopo un periodo di forte stress, dovuto ad esempio al decesso di una persona cara o ad un intervento chirurgico importante.

In questo panorama, una delle soluzioni che si presta per portare beneficio ed un graduale miglioramento è la Terapia con Ossigeno-Ozono (detta anche solo Ozono Terapia). Presso MD Clinic ci sono medici specializzati e formati per praticare questi trattamenti.