Che cos’é la bellezza ?

 

 

Oggi voglio condividere con voi un video pubblicato qualche mese fa dalla CNN , in cui viene mostrato come già  dalla preistoria esistevano stereotipi di bellezza che andavano a descrivere un’idea effimera di “donna perfetta” .

I canoni di bellezza si sono evoluti e sono cambiati radicalmente durante i secoli.

Il video è stato creato utilizzando statue e quadri di artisti appartenenti a diveri periodi storici: Modigliani, Matisse, Renoir, Picasso, Windeldorff,  sculture preistoriche russe, dipinti egiziani, ma anche, per il nostro tempo, Kim Kardasihan e Nicki Minaj.

Con questo video si vuole celebrare la DONNA non intesa come attrazione sessuale e fisica ma come  ARMONIA, la donna in tutte le sue forme rappresentata come dea appagatrice dei sensi .

La bellezza non si può descrivere con un numero sulla bilancia, una forma o un’immagine.

Qual è allora il canone estetico di bellezza? Alta, magra e prosperosa? Vita stretta e gambe magre? No, nessuna delle due. Il punto è questo: per l’uomo, l’ideale di bellezza femminile si è sempre modificato nell’arco dei secoli. Le forme non sono mai le stesse, i canoni cambiano, quasi che, si potrebbe dire, ogni donna non soltanto può piacere (e questo appartiene normalmente alla sfera soggettiva), ma è stata, è o sarà un canone di bellezza.

Purtroppo attualmente siamo bombardati  dai mass media con un’immagine finta,  costruita su un’altra immagine che tra dieci anni non sarà quella di adesso. E così per i prossimi secoli come ci mostra anche la storia del passato.

La verità é che non esiste donna più bella che una donna felice, in buona salute fisica e mentale. Una donna che accetta se stessa con le sue forme , i suoi difetti e che cerca ogni giorno di migliorarsi , per trarre il meglio di se.

Perché  NON ESISTE UNO STANDARD DI BELLEZZA  per il corpo femminile; celebriamo, quindi , la diversità della donna in tutti i suoi aspetti e le sue forme .