Il massaggio e i suoi effetti. In questo periodo di Quarantena forzata, ci siamo resi conto di quanto ci mancano i semplici gesti quotidiani come una stretta di mano o un abbraccio. A molti di noi, il semplice contatto fisico con un altra persona, può trasmettere un beneficio.

Allo stesso modo, il massaggio, è un vero Elisir di benessere e bellezza, perchè ha vari effetti sulla pelle:

– l’ammorbidisce

– aumenta la sudorazione (eliminazione dell’acqua attraverso i pori cutanei)

– favorisce la desquamazione (eliminazione delle cellule morte in superficie)

stimola il flusso sanguigno

permette l’assorbimento delle sostanze contenute negli oli o nelle creme usate per il massaggio

– stimola le terminazioni nervose sottocutanee e provoca sensazioni particolari (calore e piacere)

– stimola la produzione di collagene.

In questo articolo, ci soffermeremo su alcune tecniche di massaggio delle mani, strumenti importantissimi, complessi e fragili, che spesso dimentichiamo di curare.

Per iniziare un buon massaggio alle mani, bisognerebbe utilizzare prodotti specifici che possano idratare e nutrire la pelle, come ad esempio il Burro di Karitè, l’olio di mandorla o creme emollienti.

Personalmente, nel mio Centro Estetico, uso prodotti della Eva Nueva, come la crema mani all’olio di Argan, ultra nutriente.

Una delle tecniche più semplici ed utilizzate è il “cavatappi delle dita”.

Si tratta di una manovra globale, che mira a massaggiare tutto il dito e trae il suo nome dal movimento di rotazione tipico del cavatappi.

i benefici del massaggio alle mani 1

La tecnica consiste nel prendere il dito tra il pollice, l’indice e il medio ed esercitare contemporaneamente una trazione e una pressione scivolata, simile al movimento di un cavatappi mentre stappiamo una bottiglia, ripetendo l’operazione tre volte per ogni dito.

 

 

 

 

Un’ altra tecnica, questa volta da fare con l’aiuto di una persi benefici del massaggio alle mani 2ona, è quella che viene definita “apertura della mano: con entrambe le mani si afferrano lateralmente quella del soggetto da massaggiare, quindi si esegue prima un movimento di chiusura, seguito, qualche secondo dopo, da uno di apertura. Alternare i due movimenti fino ad ottenere un relax completo di tutta la mano.  L’interesse di questa tecnica, è quello di allargare e distendere tutta la mano, così da ottenere un rilasciamento e una sensazione di relax completo.

 

 

 

Ricordiamoci che le mani, sono il nostro “biglietto da visita”. Prendiamocene cura!

Michela Pera

Centro Estetico “La Primavera”