“UN DISTURBO TIPICO DI QUESTO PERIODO”

 

 

“UN DISTURBO TIPICO DI QUESTO PERIODO”

Il caldo facilita le cistiti, prima di tutto perché è più facile la disidratazione.
Bere aiuta molto, perché urinando più spesso eliminiamo più rapidamente i batteri eventualmente entrati in vescica; l’umidità inoltre, a contatto con i genitali facilita le vaginiti che a loro volta redispongono alle cistiti.  E’ bene inoltre utilizzare indumenti che facilitano la traspirazione, non molto stretti e preferibilmente di cotone o fibre naturali.

– CHE COSA E’?
La cistite è un’infezione batterica a carico delle vie urinarie e in particolar modo della vescica, frequente nelle donne, meno negli uomini.
– QUALI SONO I SINTOMI?
La diagnosi di cistite è clinica, cioè sulla base di sintomi caratteristici: dolore, senso di peso, aumento della frequenza minzionale, urgenza, necessità impellente di urinare, bruciore e/o dolore durante la minzione, senso di incompleto svuotamento, sangue nelle urine.

– E LA CURA?
La terapia è fondamentalmente antibiotica , ma quello che oggi è diventato prioritario è riconoscere ed agire sui fattori predisponenti, che sono la causa dell’alta recidività.
Conoscere ed agire sui fattori di rischio è la chiave di volta.
Oltre a fattori di predisposizione genetica, le infezioni urinarie possono essere legate a modificazioni anatomiche o funzionali dell’apparato urogenitale, che devono essere riconosciute e trattate.
Tra queste ricordiamo l’alterato svuotamento vescicale, l’alterazione del microbiota intestinale, l’igiene intima scorretta, i rapporti sessuali non protetti, gli errori nell’alimentazione (da evitare caffè, spezie, alcool, cibi piccanti, zuccheri complessi).

Buona estate a tutti voi !

Cinzia Peri medico di famiglia