movimento in casa

 

In questo periodo, così particolare, in molti di noi mente e corpo non trovano un accordo. Il corpo dice: “Voglio muovermi!” La mente risponde: “ma chi ce lo fa fare, si sta così bene sul divano e poi, quando ci ricapita?“E se per caso siamo anche un po’ pigri ci convinciamo che da soli non ne abbiamo voglia, che fare sport in casa è difficile e noioso, che senza il gruppo, la palestra, la piscina o il campo non siamo capaci. Il risultato è che per molti di noi, da ormai diverso tempo, le uniche attività fisiche praticate sono: la passeggiata tra il letto il divano, l’apertura del frigorifero e il sollevamento della forchetta.
Ma cerchiamo per un attimo di ascoltare il nostro corpo e di dialogare con la nostra mente ponendoci questa domanda: perché fare movimento?
Se cerchiamo risposta nel web la prima cosa che ci compare è:
”Il corpo umano ha bisogno di movimento, una regolare attività fisica aiuta a diminuire il rischio di patologie e ha effetti positivi sulla salute psichica della persona,  riduce il rischio di morte prematura, in particolare quella causata da infarto e altre malattie cardiache.” Se siamo curiosi e leggiamo ancora troviamo molte altre informazioni e ricerche circa la nostra domanda. Immaginiamo che tutte queste nozioni ci abbiamo convinto e veniamo all’aspetto pratico. Cosa possiamo fare? Vi porto la mia esperienza. In questo periodo mi sono organizzata così: ogni settimana pratico tre volte Yoga (seguendo lezioni online in videochat con un’amica) e altre tre volte svolgo dei circuiti di HIIT da me creati. Il mio passato da atleta e il mio presente da allenatrice mi permettono di fare attività serenamente anche a casa, ma facendo, in ogni caso, molta attenzione ai movimenti perché sempre, ma ancor di più in questo momento, è molto importante non farsi male. A tal proposito suggerisco, anche io lo faccio, di svolgere solamente esercizi consolidati da tempo e di non improvvisare nulla.
In internet è possibile trovare tantissime lezioni di diverse discipline praticabili in casa, ma non avventuriamoci, eseguiamo solo ciò che conosciamo e sappiamo fare: addominali, squat, balzi, rotazioni, ma anche strethcing, ginnastica dolce e perché no salto alla corda, cyclette, tapis roulant. Insomma tutto ciò che è noto. Uno strumento, che consiglio e utilizzo, per rendere tutto più divertente è la videochiamata. Accordandoci con uno o più amici possiamo svolgere, grazie alla tecnologia, lezioni insieme ciò farà si che oltre a rispettare l’impegno preso (e quindi assicurarci il benessere del nostro corpo e la nostra mente) il tempo trascorra più velocemente e piacevolmente. E poi, lo dicevano già i latini “MENS SANA IN CORPORE SANO”.
E voi come vi state tenendo in forma? Cosa state facendo? Vi riesce facile fare sport in questo momento?
Nicole Cirillo nel mondo dello sport
Ieri atleta della Nazionale Italiana di Nuoto di Fondo (2009/2014) oggi Allenatrice di Nuoto FIN della Nazionale Italiana di Nuoto Sincronizzato e della squadra agonistica dell’Amatori Nuoto Savona dove è anche coordinatrore del personale e della scuola nuoto. Istruttore di ginnastica posturale.