Un augurio speciale

Un augurio speciale a tutti coloro che ogni giorno riescono a tirare fuori una dose di grinta per affrontare le avversità della loro giornata.

L’esperienza di Covid19 mi ha insegnato ad apprezzare ancora di più la quotidianità, e credo che sia adeguato sottolineare quanti pur rimanendo in un livello di normalità, vivano le ore della giornata in uno spirito di pienezza di vita.

Lo fanno con dignità, senza disturbare, anzi riescono pure ad avanzare un po’ del loro tempo di vita per gli altri.

Non si nascondono dietro le difficoltà, talvolta quando proprio non reggevano il pesante carico emotivo hanno costruito un guscio protettivo per difendersi; molti non li hanno compresi, hanno visto la barriera e li hanno lasciati fuori. Sono pochi quelli che vanno al di là dei muri mentale;

talvolta proprio li scavalcano per rompere gli schemi e per conoscere nuovi stili di vita, con cui andare ad integrare i propri

Si mi viene da muovere un augurio a tutti coloro che continuano a vivere senza salire su piedistalli, che non hanno bisogno di ricalcare ruoli speciali, ma offrono il loro sorriso a tutte le presone che incrociano e che sentono averne bisogno.

Purtroppo, non sempre sono rispettati, c’è chi si approfitta della loro spontaneità e del pensare che gli altri non li fregheranno mai. C’è chi avvolto da falso perbenismo, tende un agguato poco rispettoso.

Sottolineerei un augurio ad imparare ad amarsi per quello che si è, senza dover entrare nelle sabbie mobili del confronto, che spesso inducono ad affondare chi è più bravo per non dover ammettere di non essere capace.

Un augurio per chi riesce a continuare a credere in se stesso, pur dovendo continuare a lottare strenuamente contro le avversità della vita.

Un augurio a chi non ha mai ricevuto delle scuse per il male che ha subito; e mai le riceverà ed è così che ha smesso di attenderle, pur intravedendo nell’ombra una mano pronta a colpire.

Un augurio a chi è rimasto senza lavoro e non troverà risposte dalle istituzioni, quindi si sente comunque molto solo, ma ha imparato a seguire altre strategie per cercarne uno nuovo.

Un augurio a coloro i cui occhi, quando sorridono, fanno uscire lampi di felicità!

Un augurio a coloro che affrontano separazioni dolorose frutto di scelte inadeguate, ma comunque non si sono arresi e sentono di continuare a seguire la strada verso la felicità.

Un augurio a coloro che hanno imparato a vivere senza dipendere da sostanze varie, da psicofarmaci, e usano la testa, anche stringendo i denti perché non è facile andare avanti!

Un augurio a tutti coloro che si sentono in diritto di essere felici e dispensano sorrisi e sguardi grintosi, che coinvolgono e contagiano con la loro bellezza anche chi passa accanto a loro.

Un augurio alla normalità della vita quotidiana che da la possibilità di sperimentare le umane sensazioni e di sentirsi vivi, un augurio a tutti i lettori che trovino sempre la forza di gestire i loro difetti e accettino il confronto per superare le difficoltà che ogni tanto appaiono per mettere alla prova.

Buona lettura!

Giovanna Ferro