Torta uvetta e pinoli 

Torta uvetta e pinoli ricetta

 

Ho imparato a prepararla nel 1997: la collega Ivana  ce la portava sempre il sabato, quando eravamo di turno insieme: Ce la sbaffavamo facendo qualche chiacchera.  Ricordo ancora il gusto delle sue buonissime torte: Anche lei avava la passione per l’orto. Ci deliziava con le sue ricette dal gusto di eternità. Non le scorderò mai.

 

 

Ingredienti della torta uvetta e pinoli: 1 o 2 rotoli di pasta sfoglia, (oppure vedi ricette), 1 zucca o 1 pezzo di zucca, pinoli e uvetta, 1 pizzico di sale, miele (facoltativo).

Preparazione: mondare, lavare la zucca, ridurla a tocchetti e farla cuocere a vapore, una volta cotta passarla al setaccio e metterla in una ciotola. Unirvi l’ uvetta, i pinoli, il sale e se piace, un poco di miele, amalgamare bene. Preriscaldare il forno a 180°. In una teglia mettere uno strato di pasta sfoglia, riempirlo con la preparazione a base di zucca, coprirlo con un’ altro strato di pasta sfoglia. Mettere in forno e cuocere per 30’/40′. Quando la pasta sfoglia sarà vaporosa e dorata, la torta sarà pronta. Far raffreddare. Si può anche mangiare calda, tagliare a fette.

Buon Appetito!