Torta di RisoTORTA DI RISO

 

Si tratta di una ricetta toscana. Quando andavo a trovare mia Zia Lea a Colonnata, me la preparava così ed era buonissima, la migliore in assoluto di tutte quelle che mi è capitato di assaggiare. Poi scoprii il suo segreto: era un segreto alcoolico: Ci metteva anche il Marsala!.

 

 

INGREDIENTI TORTA DI RISO. Le dosi degli ingredienti sono indicative, possono essere aumentate: 2 litri di latte, 3 uova, 50 grammi di stevia ( oppure 100gr di zucchero di canna o miele o malto, asseconda dei gusti personali, 100 grammi di riso, pari a circa 4 pugni, scorza grattuggiata di 1 limone, acqua quanto basta, 1 pizzico di sale marino integrale.

PREPARAZIONE torta di riso: portare a bollore l’ acqua e immergevi il riso, lasciarlo sobbollire per il tempo necessario a cuocerlo a metà, lasciandolo al dente e poi scolarlo. Accendere il forno e preriscaldarlo a 180°. Montare a neve gli albumi delle 3 uova. Sbattere e amalgamare bene fino a mantecare i 3 tuorli con la polvere di stevia e il pizzico di sale. Aggiungere gli albumi e mantecare fino a rendere il composto uniforme. Aggiungere il latte continuando a sbattere il composto, e unire anche la scorza grattuggiata del Limone. Unire il riso ed amalgamare bene il tutto. In una teglia capiente mettere il composto e infornare. Mantenere il calore del forno a 180° e cuocere per oltre 30′, fino a che la superficie non abbia formato una crosticina dorata tendente al castano chiaro.

La torta di riso è buona sia calda che fredda.

E buon apetito !