Torta Pasqualina di carciofi
Torta Pasqualina di CarciofiDopo averla a lungo utilizzata il 15 marzo del 2005 questa ricetta della torta pasqualina l’ho  annotata nel mio storico libro di ricette.  Questa era  in uso a Pasqua nella tradizione ligure. Normalmente si tratta del periodo in cui il carciofo abbonda ed è anche sceso di prezzo, tanto per essere oculati anche nel “fare bene la spesa”.                                         
In realtà potrebbe anche essere eseguita anche con bietoline, spinaci, o borragine.
L’ Uovo aperto nel mezzo della Torta si cuoce perfettamente con la cottura della Torta stessa e fa decorazione. Negli anni ‘ 50 e 60’ la Torta Pasqualina la si preparava con la pasta semplice tirata a mano, fatta con farina, olio, acqua e sale.
Possiamo dire che “la Pasqualina di Argentina è la più buona che ci sia
I ricordi degli anni passati ci sono! A volte riemergono prepotenti.  Preparavamo tutto a mano ed era un’ occasione per collaborare e farci compagnia cucinando. I Pranzi delle feste erano molto gioiosi, a volte venivano a trovarci i parenti ed erano momenti conviviali  indimenticabili.  Ne ho praparati parecchi di pranzi per invitati ed altrettanti ne ho  ricevuti, con grande gioia e soddisfazione.
 
INGREDIENTI: 5 Carciofi, 3 Uova, 2 etti di Ricotta, Parmigiano grattugiato, Sale mi, Olio Evo, Aglio e Prezzemolo tritati, 1 confezione di Pasta Sfoglia, oppure una Pasta semplice fatta a mano.
PREPARAZIONE: Mondare i carciofi, metterli a bagno in acqua con argilla e limone, lasciarli a bagno un poco, in seguito sciacquarli bene. Tagliarli sottili, farli soffriggere con un filo di olio, aglio e prezzemolo tritati ed una presa di sale. Preriscaldare il forno a 180°/190°. In una terrina sbattere 2 uova, aggiungere la ricotta, il parmigiano, il sale qb ed amalgamare bene. Tirare la pasta sfoglia che sarà stata tenuta fuori dal frigorifero e ben scongelata; metterla in una teglia rivestita di carta da forno, aggiungere il ripieno. In mezzo al ripieno aprire un uovo e ricoprire tutto  il ripieno con la pasta sfoglia. Poi con la pasta sfoglia eccedente decorare la torta.
Infornare per 35’/40′ sempre a 180°/190°. Quando la Sfoglia risulta dorata, la torta pasqualina è pronta.
La torta pasqualina è  buona sia calda che fredda, come antipasto o come secondo. Il giorno dopo riscladata è ancora più buona!
Tagliare a fette, porre nel piatto e:  Buon Appetito!.