c52b15fd-51eb-4968-bf70-4bced0028ac0

“Te lo faccio vedere chi sono io”: Storia di una Valle che canta, suona, recita e incanta. Domani, sabato 1 luglio, verrà inaugurata a Palazzo di Città di Cairo Montenotte la mostra fotografica “Te lo faccio vedere chi sono io”: Storia di una Valle che canta, suona, recita e incanta, a cura delle associazioni Le Rive della Bormida e Zerolso, con il patrocinio del Club Tenco di Sanremo. Il nome della rassegna è mutuato dal titolo di una canzone del cantautore Piero Ciampi, nonchè caro amico di Mario Panseri sin dai tempi delle prime rassegne del Club Tenco. La mostra propone materiale fotografico inedito, con un’ampia sezione dedicata alle prime rassegne del Festival della Canzone d’Autore. Un’altra sezione invece, sarà allestita con immagini e fotografie di Ciampi e Pansieri, affiancati a giovanissimi Guccini, Vecchioni, Finardi, Branduardi, Pietrangeli, Gianna Nannini e tanti altri artisti, saliti tutti sul prestigioso palco del Teatro Ariston di Sanremo. Interessante è poi la reinterpretazione di copertine storiche di 33 giri a cura dell’Associazione Zerolso, ambientate in Valle Bormida o con personaggi di Cairo e dintorni. Verranno inoltre esposti alcuni strumenti musicali e per la riproduzione dei suoni, come l’intramontabile jukebox, che fece ballare intere generazioni.

Come ci spiega il Presidente dell’Associazione culturale Le Rive della Bormida, Marino Facello, ” L’intento di questa mostra è di provare a raccontare, attraverso le immagini, le storie di tanti talenti di ieri e di oggi, che hanno in qualche modo avuto a che fare con il nostro territorio. Molte sono storie sconosciute alla maggior parte di noi, ma che hanno pieno diritto ad essere raccontate e ricordate.”

La mostra è ad ingresso libero, e sarà aperta dal sabato 1 a lunedì 10 luglio, secondo il seguente orario: feriali dalle 18:00 alle 22:00 e festivi dalle 18:00 alle 23:00.