Stefano Simondo

 

Stefano Simondo, dalla Liguria al cinema italiano. L’industria del cinema in “stato di crisi”: la chiusura temporanea per l’emergenza Covid- 19  di circa 850 sale cinematografiche e quindi di oltre 1800 schermi vuole  anche dire cancellazione e rinvio a data da destinarsi di numerosi film tra cui il nuovo titolo diretto da Francesco Fanuele  “Il regno” con Stefano Fresi, Max Tortora e Stefano Simondo ,  in cui interpreta il menestrello alla corte del re.
Stefano Simondo è nato il 12 Gennaio 1964 a Imperia. Dopo aver studiato recitazione a Milano, dove ha esordito nel campo pubblicitario, prosegue la propria formazione artistica a Roma con stage e seminari.
Partecipa poi alla realizzazione di videoclip musicali e scenette comiche all’interno di programmi.
Una lunga carriera quella di Stefano Sismondo in cui ha si alternato   ruoli seri e di comicità,in tv lo vediamo nei panni di Celentano nella sigla del Dopofestival 2008 con Elio e le storie tese, sempre nei panni del molleggiato in una puntata di Quelli che il calcio 2008 condotto da Simona Ventura, a Uno Mattina nelle vesti di Humphrey Bogart, papà nel videoclip di Lory dal titolo Ci sei tu, arbitro nel clip di Bugo Che lavoro fai. 
Nelle fiction: poliziotto nella soap Vivere, cliente nella sitcom Love Bugs, infermiere in Medicina Generale , portiere in Butta la luna, capostazione ne I liceali, medico in Caterina e le sua figlie, direttore della palestra in E-Band.
Nel 2009 è nel cast del film di Lucio Pellegrini “I liceali 2” 2009.
Nel 2013 partecipa alla docufiction “Volevo solo Vivere – Treno 8017 ultima fermata” sulla tragedia ferroviaria di Balvano nel 1944.
Nel 2015  è nel cast del film di Giuseppe Esposito ” La vera storia di mamma Lucia “.
In teatro è il protagonista del primo ” Reading Teatrale “che racconta la vita di Sandro Pertini dove Stefano Simondo impersona Marcello Sgro gerarca fascista che interroga la savonese Daniela Poggi nel ruolo di Maria Muzio madre di Pertini.
Il suo lavoro lo ha portato  in giro per l’Italia e da anni si è stabilito a Roma ma il legame per la sua Liguria è sempre presente nei suoi pensieri e nei suoi progetti di lavoro e anche di una semplice visita nei luoghi a lui tanto cari tra cui Savona, chissà se a breve non si possa incontrare  e intervistare di persona ?