il mare è felice il silenzio che nutre 1

 

Il mare è felice, il silenzio che nutre ci circonda. Il mare è felice, canta la sua melodia  al cielo, alle nuvole, al sole che brilla sulle sue onde riversando il risplendere nell’aria, canta alla luna stretta e sottile, curva, tonda ed incompleta. Fa sciogliere dentro le sue acque, appena mosse, la luce della luna piena, grande, intensa, limpida.  Ogni forma della Natura è tersa, chiara.  Stando sul balcone, uscendo raramente per strada, qualsiasi creatura della Natura si osservi sembra beneficiare di questo stop ai rumori, al movimento, alla confusione, agli egoismi degli uomini.

Si è creata nelle nostre menti e corpi un’occasione che forse mai abbiamo avuto. Se la Natura reagisce così bene al silenzio, il mare da quando siamo in stasi nelle nostre case non sembra più essersi arrabbiato, pare graziare il bagnasciuga di lunghi  riccioli cristallini.

Il silenzio ci aiuta a rigenerarci.  E’ un fertilizzante speciale per il nostro animo. Ogni giorno dovremmo concederci uno stacco da tutto, ritagliarci un momento osservando un fiore che sboccia, le lacrime del cielo che scendono, un filo di erba che si muove al vento, il nostro cane che gioca, anche solo la luce che filtra. Ricercare, per un breve tratto del nostro tempo quotidiano, una traccia della Natura che ci conduca per mano a raggiungere la nostra mente, il nostro animo, che ci purifichi dal resto del mondo.  La manciata di minuti che tiriamo fuori dal sacco delle nostre giornate frenitiche, affastellate di preoccupazioni, ansie, buoni propositi, aria che manca, ci aprirà agli occhi che vedranno meglio un enorme dono.  Nel silenzio il dono siamo noi, un organismo perfetto.

Sono giorni estremamente difficili da affrontare, limitazioni imposte da accettare. Lasciamoci trascinare, in questo momento in cui abbiamo a disposizione del tempo da fare nostro, verso noi stessi, impariamo a dedicarci alla nostra interiorità,  tiriamo fuori la nostra essenza, conquistiamo di nuovo ciò che ci rendeva felici da bambini. Il silenzio ci aiuta. Il silenzio ci guarisce.

il mare è felice il silenzio che nutre 2

 

Il silenzio ci sposta verso l’autenticità del nostro essere.

La Natura si flette alle intemperie più aggressive, ma poi si autorigenera. Dagli incendi prima o poi rinasce la vegetazione, sui dirupi più scoscesi gli alberi si afferrano alle rocce con le loro radici, in mezzo al cemento, nelle crepe nascono i fiori,  la furie delle acque in piena trascina via, poi l’erba torna a nascere. I fiori continuano imperterriti il loro ciclo d’ impollinazione e continueranno a regalare colori.

Si può riniziare, ce lo insegna, la nostra  madre suprema, la Natura. Impariamo a non sfruttarla e non esaurirla.   Non so come, ma ricominceremo,  Il silenzio darà i suoi frutti.

Tiziana Voarino