Oggi parliamo di Estetica al maschile.

Negli ultimi vent’anni c’ è stato un cambiamento radicale nell’estetica ovvero, quello che era solamente il regno delle donne per eccellenza é diventato un luogo frequentato anche da molti uomini.

Centri estetici, beauty spa, terme , profumerie adesso hanno reparti  e servizi dedicati  interamente all’uomo.

Quello che ci mostrano i mass media é un uomo atletico, ben curato, con le sopracciglia in ordine , pochi peli , pelle idratata e luminosa . L’universo maschile é cambiato e lo stereotipo dell’ uomo da pubblicità é  “quello che non deve chiedere mai” .

Il fenomeno è comprovato economicamente . Uno studio commissionato dal CENSIS dimostra che la domanda dei servizi legati al benessere e all’estetica in Italia é in forte crescita negli ultimi anni circa 40 Mila italiani tra i 18 e i 75 anni pongono una crescente attenzione al benessere fisico e mentale ( relax ) .

Avere cura del proprio aspetto fisico era prerogativa essenzialmente della donna e fino a qualche anno fa, l’uomo che aveva cura di sé era addirittura vittima di pregiudizio.

Attualmente i tempi sono cambiati e sono ben felici le donne che oltre ad avere un uomo curato al proprio fianco può condividere con lui del tempo di relax presso centri estetici e terme.

Via così a massaggi di coppia, pulizie viso specifiche per la pelle maschile, più spessa e vascolarizzata di quella femminile e quindi bisognosa di prodotti ad hoc, laser per epilazione definiva, programmi specifici per il girovita maschile …

Essendo cresciuta in un centro estetico (sono la terza generazione della mia azienda) mi sono accorta di questo cambiamento radicale , vent’anni fa gli uomini accompagnavano le loro donne in istituto spesso annoiati e scocciati nell’aspettarle mentre ora marito e moglie vengono assieme per dedicarsi un momento di relax che fa benissimo alla coppia e inoltre la nostra clientela maschile ricopre il 30% soprattutto per quanto riguarda programmi di dimagrimento e epilazione definiva.

Ricerca della perfezione ?

NO , secondo alcune ricerche  l’uomo si è avvicinato all’estetica per accrescere l’autostima, migliorare i rapporti interpersonali e condividere con la propria partner dei momenti di relax e benessere .