Lagom

LAGOM: lo stile svedese per vivere in maniera equilibrata investe molti ambiti della quotidianità.   Dalla Svezia arriva il LAGOM, un modo di affrontare la vita con un approccio che parte dalla traduzione stessa del termine e che mira alla “giusta misura”, ovvero né troppo, né troppo poco. Questo equilibrio porterebbe a stare bene, a vivere serenamente, senza eccessi né senza rinunciare a tutto; arriviamo a questa serenità compiendo azioni sostenibili, sulla base del rispetto dell’ambiente circostante e vivendo in modo ecologico.In particolare questo stile di vita lascia largo spazio alla fantasia ed alla creatività. Le persone che sono portate verso il fai da te troveranno soddisfazione nel LAGOM che dà largo spazio ad oggetti che possano avere una seconda vita o che possano essere riciclati.

Si pensi a tutte le idee di riciclo creativo un po’ più complesse che si possono trovare in tutorial sul Web o anche a semplici fioriere fatte con antichi barattoli, a candele e saponi artigianali, a librerie costruite con le cassette di legno usate per contenere la frutta.Si tratta di idee che possono sfociare in un uso alternativo di oggetti vecchi ed impiegati per altri scopi che, come detto, qui trovano nuova vita.Si fa impiego di tutti i materiali, in primis il legno, seguito dal vetro e dai rivestimenti in pietra, da fibre naturali e grezze per i tessili.

LAGOM, come accennato, è anche amore per il verde: l’orto in casa diventa parte integrante del lifestyle LAGOM come pure piccole serre, coltivazioni sul balcone e spazi semplici adibiti per le erbe aromatiche che ci permettono di insaporire cibi con aggiunte a Km 0. Le piante, come l’orto fuori dalla casa, creano angoli di pace e consentono di mantenere l’aria più pulita.

LAGOM vuol dire anche concepire la propria casa liberandosi dall’eccesso del superfluo, di tutto ciò che è inutile, esprimersi attraverso un arredamento minimalista. In tal modo è possibile acquisire una maggiore consapevolezza del proprio vivere, riconoscere quelle cose che sono indispensabili distinguendole da quelle che si rivelano per noi inutili.

Questo stile di vita consente di disporre nella nostra casa mobili appunto funzionali ed improntati ad una certa logica, appunto, minimalista. Si dovrà cercare di posizionare sedie, poltrone o scrivanie vicino alle finestre (questo per il risparmio di elettricità), di preferire materiali handmade come lana e cotone per i rivestimenti e di optare per colori come beige o tortora all’interno degli ambienti, in modo da creare un’atmosfera serena e calda. Quest’ultima rifletterà l’armonia che è possibile toccare in ogni sfera del quotidiano, per cui la vera felicità significherà  vivere e lavorare con semplicità, sempre con consapevolezza.

Per arrivare a tutto questo bisogna abbandonare l’obiettivo (inarrivabile) della perfezione, in quanto non ‘è niente di più frustante che aspirare a qualcosa di irraggiungibile.Bisogna vivere la vita con gioia e avere la forza di affrontare ogni giornata con serenità attraverso la sobrietà.

Ciascuno può poi trovare la propria misura.Se si vuole cominciare veramente a seguire questo stile di vita bisogna iniziare a dare valore alle pause durante la giornata, a rispettare gli spazi degli altri, a fare a meno del make-up un giorno alla settimana e a non vantarsi in giro dei successi personali.

Secondo Stocks, “il LAGOM è una sorta di guida, uno stile di vita in generale, mentre l’hygge danese è in grado di catturare un momento esatto di felicità e questo deriva da una situazione di sicurezza, di comodità, di accoglienza e familiarità”.Vivere lagom significa vivere secondo l’equilibrio perfetto secondo ciascuno di noi, condurre le nostre giornate vivendo con una precisa consapevolezza di noi stessi ed esercitando un focus preciso su ciò di cui si ha necessità, senza eccessi e senza deprivazioni, un focus su sé stessi. Il livello e la misura del LAGOM, come accennato, assumono significati diversi per ciascuno di noi.

Il concetto di lagom affonda le proprie radici nella cultura svedese ed esclude dai rapporti sociali il ridondante, l’eccesso, il chiassoso.Quello che viene scambiato come freddezza è quieto silenzio e  riserbo che “accoglie l’altro dandogli spazio senza toglierlo a sé stessi”. Questo stile di vita spazia poi dalla salute al benessere al lavoro e può essere applicato in diversi settori.

L’armonia derivante dalla giusta via di mezzo è quella che ci permette di vivere in modo equilibrato tutti questi aspetti della nostra vita.Insomma LAGOM viene visto come atteggiamento di moderazione che consente di saper catturare quello che serve nella situazione particolare e nel momento che si sta vivendo.La ricerca di armonia a cui abbiamo fatto riferimento è la ricerca di saggezza.A tavola il LAGOM ricorda non solo di evitare lo spreco ma anche di giungere alla consapevolezza sociale, ossia di mangiare in modo sostenibile, etico e a Km 0.

Secondo Kjell A. Nordstrom, imprenditore ed economista svedese, il concetto di Lagom ha dato origine ad “una cultura di correttezza e fiducia. Contiene il consumo e l’egoismo eccessivi e si assicura che tutti i membri della squadra  (scuola, impresa od intero paese)  ottengano ciò che spetta loro”.In particolare il concetto della sostenibilità e l’applicazione della regola delle 3r, cioè ridurre, riutilizzare e riciclare investono anche l’ambito della moda dove l’acquisto di un abito è Lagom-style, ossia gli acquisti devono essere più consapevoli e di qualità.

Nell’ambito del benessere, infine, Lagom-style significa da una parte riposare la mente e rilassarsi, dall’altra sfruttare le pause di solitudine per ascoltare la propria interiorità e poi praticare il giusto esercizio fisico , aiutando l’organismo a ricaricare le proprie energie perché in questo modo sarà possibile “scollegarsi” in modo consapevole in modo da aiutarsi a rallentare i ritmi della giornata.

Nel  LAGOM non viene concepita la frenesia ma l’importante è seguire la giusta via di mezzo, né più né meno di quel che è necessario ed appagante.