La "pissalandrea"

*La pissalandrea – ricetta suggerita da Danila Beninca

 

 

 

Italiani, popolo di santi, di poeti, di navigatori e aggiungerei anche di amanti della buona cucina. 
Se il “Capitano” Duccio fosse un grande navigatore non possiamo dirlo con certezza, ma sicuramente possiamo affermare che le sue “navigazioni in cucina non conoscevano rivali, una delle sue specialità lo poteva certamente promuovere al titolo di Ammiraglio.
La “pissalandrea” (o pizza all’Andrea ) conosciuita anche come piscialandrea o pizzalandrea o pissadella o sardenaira, è una specialità della cucina ligure risalente al 1300, è una tipica pizza la cui ricetta originaria si attribuisce niente meno che all’Ammiraglio Andrea Doria oggigiorno diffusa nella provincia di Imperia, Montecarlo e Nizza; è una focaccia, filetti di acciughe sotto sale dissalati, olive e aglio.
INGREDIENTI E PREPARAZIONE :
Preparate una pasta morbida con 500 gr. di farina, 30 gr. di lievito di birra, latte, sale ed olio d’oliva. Lasciatela lievitare e preparate, nel frattempo il condimento.
Tagliate a spicchi sottilissimi 2 piccole cipolle e sfriggeteli in poco olio. Aggiungete al soffritto, nell’ordine, 1 Kg.di pomodori pelati, 2 acciughe sotto sale ben lavate, diliscate e tritate, qualche foglia di basilico ed infine a fuoco spento, 100 gr.di olive nere snocciolate(non le ho, metto quelle verdi e 50 gr. e divise in due). In una teglia ben oleata, spianate con le mani la pasta lievitata e sulla superficie cospargetevi il condimento. Infornate a forno caldo e cuocete per circa un’ora a temperatura di 180°/200°.