pane del marinaio

 

 

Il Pane del Marinaio (o del pescatore) veniva dato ai marinai come genere di conforto ed è infatti una ricetta che si ritrova in tanti paesi del mediterraneo.

Il ” Capitano ” Duccio è  famoso in tutti i mari non tanto per le sue conoscenze marinaresche, ma per la sua capacità nel saper proporre  ricette e specialità culinarie degne della migliore cucina.

Navigare per mare non ti offre solo il pesce pescato ma di approdare a tanti porti dove reperire le più svariate qualità di prodotti locali.

Questa ricetta fa parte della tradizione genovese e probabilmente è stata riproposta in altre zone, grazie agli scambi intercorsi in antichità con i liguri.

Di impasto secco e poco lievitato essendo ricco di frutta secca e di zucchero è un alimento ad alto valore energetico e che si conserva bene per lunghi periodi.

Originariamente veniva infatti dato ai marinai o ai pescatori che per lungo tempo non potevano disporre di cibi freschi.

– Ingredienti

300 g farina “00”, 100 g burro, 120 g zucchero, 2 uova, mezza bustina di lievito, arancio in cubetti, pinoli, miele, cedro, uvetta, scorza di limone, 1 pizzico di sale, latte, scorza di limone.

– Preparazione

Unire la farina e il lievito setacciati, allo zucchero e al sale e impastare aggiungendo il burro ammorbidito e le uova sbattute.

Aggiungere arancio a cubetti, pinoli, cedro, l’uvetta ammollata e strizzata, un po’ di miele e un po’ di scorza di limone per aromatizzare l’impasto.

A seconda delle stagioni e dell’umidità ambientale, potrebbe essere necessaria un’aggiunta di farina oppure di un po’ di latte, per rendere l’impasto ben lavorabile.

Creare dei mucchietti rotondi, da disporre distanziati su una teglia ricoperta di carta forno.

Cuocere in forno a 190° C per circa 20/25 minuti.

Il Pane del Marinaio è pronto!!  Servire in tavola e buon appetito con il Capitano Duccio.