Le gambe gonfie e la cattiva circolazione si intensificano maggiormente durante l’estate.

Nell’articolo di qualche settimana fa abbiamo già trattato l’argomento parlando di cause e rimedi per un sollievo immediato.

Se non hai ancora letto l’articolo ti lascio qui il link.

https://www.isavona.com/gambe-gonfie-in-estate-ecco-le-cause-e-i-rimedi-per-avere-un-sollievo-immediato/

Il problema di base risiede quindi in una cattiva circolazione delle gambe, una condizione che di solito ha una componente genetica e che a sua volta viene accompagnata da una vita sedentaria e da una cattiva alimentazione .

Oggi ti darò qualche consiglio sui FRUTTI TOP DELL’ESTATE  che possono aiutarti a migliorare la tua situazione  è che soprattutto potrai gustare come spuntino , merenda o come un fantastico frullato alleato della tua BELLEZZA !

I FRUTTI ROSSI  sono ricchi non solo di antiossidanti ma soprattutto di antocianina che  è la sostanza funzionale che agisce sulla circolazione come tonico, stimolando il microcircolo.

Dai via libera a macedonie fresche di mirtilli, more, lamponi ma anche ribes, fragoline di bosco e melograno. Insaporisci con una spruzzata di succo di limone o lime fresco. Questa macedonia è un ottimo spuntino e spezza digiuno. Rinfresca e fa bene alla linea.

LE CILIEGIE  Grazie al loro contenuto di antocianine hanno azione antinfiammatoria e migliorano la circolazione proteggendo cuore e vasi sanguigni. Hanno azione diuretica, lassativa, drenante e sono indicate per chi ha stasi linfatica con ritenzione idrica agli arti inferiori.

LE FRAGOLE  svolgono un’ attività antireumatica, antinfiammatoria e soprattutto  depurativa del sangue grazie alla presenza di un principio attivo, l’acido acetilsalicilico, lo stesso su cui si basa l’aspirina. Ecco perché  un consumo continuativo di fragole disinfiamma le articolazioni, fluidifica e alleggerisce il sangue stimolando anche  il microcircolo cutaneo. Inoltre, le fragole sono indicate in caso di affaticamento, astenia e affezioni epatiche e renali, oltre a stimolare la diuresi e alleviare i gonfiori tipici dei primi caldi.

L’ ANGURIA il frutto più atteso e desiderato dell’estate, oltre ad avere un’azione diuretica migliora la circolazione del sangue attraverso la vasodilatazione. Per via di questa sua azione, è un alimento indicato per chi soffre di ipertensione lieve. Inoltre, questo frutto rinforza il sistema immunitario, ha proprietà antinfiammatorie e depura l’organismo. Contrasta la ritenzione dei liquidi e il gonfiore alle gambe. La presenza di vitamina C e potassio nella sua polpa ha un’azione depurativa e detossificante.

Che dire non ci resta che rinfrescarci con dell’ottima frutta di stagione per migliorare la nostra circolazione 🤩