Giugno 1979 “Banana Republic ” il tour che parte da Savona.

 

“E spararono al cantautore
In una notte di gioventù,
Gli spararono per amore
Per non farlo cantare più “

Era il 1977 quando Roberto Vecchioni pubblica l’album Samarcanda, all’interno dell’album “Vaudeville”, la canzone che fa riferimento ad un avvenimento occorso a  Francesco De Gregori nella primavera dell’anno precedente.

Milano, 2 aprile 1976, un venerdì. Lo spettacolo comincia da copione, nessuno immagina che di lì a poco il palco diverrà una specie di “tribunale del popolo”. Alcuni ragazzi dei collettivi politici studenteschi salirono a più riprese sul palco interrompendo il concerto.

Con quell’azione si voleva contestare il cantautore ritenuto colpevole di praticare uno stile di vita lussuoso e di utilizzare, o strumentalizzare, i temi della sinistra per arricchirsi.

Le prime parole di Francesco De Gregori furono: “Non canterò mai più in pubblico.” Il tour di “Buffalo Bill” venne annullato e De Gregori, sparì dalle scene per almeno un anno e mezzo.

Gli anni successivi furono segnati da episodi ancora più gravi per la storia del nostro paese, il terrorismo , gli omicidi politici, le stragi di stato. I  grandi concerti , che anni di contestazioni avevano demolito, non si organizzavano più.

Ci si chiedeva se e come la musica avrebbe potuto ritrovare il coraggio di ritrovare la normalità e del poter tornare ad organizzare raduni di massa.

Poi accadde un fatto singolare; Lucio Dalla convinse De Gregori a rivedere le sue decisioni e durante l’estate del 1979 due amici, due cantautori, riempirono gli stadi E così ebbe inizio il tour di Banana Republic che sarebbe entrato nella storia entrava nella storia.

Tra giugno e luglio, il tour toccò buona parte della penisola, il primo concerto si svolse a Savona il 16 giugno 1979  allo stadio Bacicalupo.

Sul palco insieme a loro ci sono alcuni musicisti sconosciuti, ma destinati a grandi cose: Rosalino Cellamare , Gaetano Curreri e con lui tutti quelli che sarebbero divenuti gli Stadio..

A Savona ero  tra i volontari dell’ organizzazione, ricordo i momenti trascorsi insieme a Lucio Dalla e Rosalino Cellamare prima e dopo il concerto, memorie che poi sono andato a raccontare nel libro Banana Republic 1979 Dalla – De Gregori e il tour della svolta” di Ferdinando Molteni .