Durante l’estate con il  caldo  è piuttosto comune accusare disturbi alle gambe come senso di pesantezza, indolenzimenti, crampi, prurito e tendenza al gonfiore soprattutto nella zona dal ginocchio in giù, in particolare le caviglie e questo fastidio si accentua maggiormente la sera.

Circa 5 donne su 10 soffrono di questo disturbo , le gambe soffrono a causa della stasi venosa, ovvero il ristagno del sangue nelle vene. Con l’estate questo disturbo si accentua perché il caldo dilata i capillari superficiali e, di conseguenza, favorisce il ristagno dei liquidi rallentando la circolazione.

Se questo problema persiste anche dopo l’estate vi consiglio di fare una visita specialistica dall’angiologo.

Oggi parleremo di cause e rimedi e qualche piccolo consiglio che potete adottare se non soffrite di particolari patologie.

Cause:

  • CATTIVA ALIMENTAZIONE / SOVRAPPESO
  • RITENZIONE IDRICA
  • FUMO
  • POCA ATTIVITÀ FISICA
  • STARE TROPPO FERMÍ SIA SEDUTI CHE IN PIEDI IN AMBIENTI CALDI
  • VESTITI STRETTI CHE OSTACOLANO LA CIRCOLAZIONE
  • SCARPE RASOTERRA O TACCHI TROPPO ALTI

RIMEDI:

    • NON ACCAVALLARE LE GAMBE E OGNI TANTO ALZATEVI PER RIATTIVARE LA CIRCOLAZIONE E LA MUSCOLATURA

  • RIDURRE IL CONSUMO DI  SALE
  • PREDILIGERE UN’ ALIMENTAZIONE  SANA RICCA DI VITAMINA C ED E ( verdure a foglia verde, pomodori, peperoni, kiwi, fragole, agrumi e frutti di bosco)
  • DORMIRE CON LE GAMBE LEGGERMENTE SOLLEVATE  PER FAVORIRE IL RITORNO VENOSO ( potete mettere un cuscino all’altezza delle ginocchia)

  • BERE MOLTA ACQUA DURANTE IL CORSO DELLA GIORNATA

  • CAMMINARE IN RIVA AL MARE  SULLE PIETRE CON L’ACQUA FINO ALLE COSCE FAVORISCE LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA E LINFATICA .
  • DOCCIA FREDDA SULLE GAMBE A FINE GIORNATA

Un ottimo trucchetto mentre lavorate o studiate sedute? Provate a muovere e puntare alternativamente verso il pavimento la punta del piede e il tallone.

Ovviamente fare prevenzione tutto l’anno é utilissimo per ridurre il gonfiore in estate come si suol dire “ prevenire é meglio che curare” anche perché come ben sapete  soprattutto per noi donne  una cattiva circolazione é anche la causa della nostra acerrima nemica LA CELLULITE. La cellulite è correlata ad un’anomalia dell’equilibrio tra circolazione venosa e linfatica.

Purtroppo visto anche il periodaccio del COVID  non tutti hanno dedicato a se stessi uno stile di vita sano e una cura per il proprio corpo ritrovandosi così in estate con gambe gonfie , indolenzimento e crampi e passando anche notti insonni per questo fastidio.

Ovviamente il consiglio più grande è quello di iniziare con costanza e impegno uno stile di vita sano e mantenerlo nel tempo.

Mentre  PER NOI CHE VOGLIAMO TUTTO E SUBITO l’unico rimedio immediato  per sgonfiare le gambe e donare  sollievo e leggerezza  é il MASSAGGIO CRIO ANTI GRAVITY , non é un semplice massaggio drenante questo massaggio é stato studiato con manualità specifiche provenienti da tutto il mondo , il massaggio dura 80 minuti e verrà effettuato con una crema  che sfrutta i benefici della crioterapia utilizzando il freddo. Il freddo è un vasocostrittore  quindi  restringe i vasi sanguigni e impedisce il ristagno venoso .

Il massaggio comprende tutto il corpo e andrà a sbloccare  e stimolare attraverso specifiche manualità   la circolazione linfatica, e anche sanguigna, aiutando così il corpo a smuovere i liquidi in eccesso ad espellerli poi in maniera altrettanto naturale, cioè tramite la diuresi.

Questo tipo di massaggio è l’ideale per le gambe gonfie, e potrebbe essere un ottimo trattamento abituale di chi soffre cronicamente di questo tipo di disagio e anche di vene varicose , crampi e formicolii.

A lungo andare non solo si andrà ad agire sull’eccesso di liquidi aiutando il corpo a drenarli, ma si andrà anche ad “allenare” l’organismo a funzionare sempre più nel modo corretto, al fine di abituarsi ad espellere questi liquidi molto più facilmente e costantemente.

Per scoprirne di più visita  la nostra pagina Facebook .

Nikole Diva centro benessere