Concorso Letterario

Un concorso letterario  indetto dall’ Ordine degli Avvocati di Genova. Partendo da serie amate come la storica Law and Order,come “the Good Wife e il suo  spin off the Good Fight, oppure da film come The Judge o Micheal Clayton, per non parlare dei libri gialli, la figura dell’avvocato è spesso protagonista indiscusso, come lo sono le  aule dei tribunali.   Esiste tutto un filone “legal” che vanta moltissimi appassionati.  Addirittura scrittori di chiara fama come Gianrico carofiglio, Giancarlo De Cataldo, anche qui solo per citarne alcuni,  hanno avuto carriere nell’ambito giuridico.  Il nesso è evidente. L’ Ordine degli Avvocati di Genova, con il coordinamento della responsabile del Centro Cultura Avv. Gabriella De Filippis, ha già aperto le iscrizioni del V Concorso Letterario di Poesia e Narrativa, in memoria degli avvocati Giovanni di Benedetto e Piero Franzosa.

Questo concorso proposto dall’Ordine degli avvocati di Genova ha la collaborazione del portale ISavona, la città a portata di clicK e dell’Associazione culturale savonese Risorse Progetti & Valorizzazione che tra i progetti culturali di maggior valore ha Il Festival Internazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra con anche Le Voci di Cartoonia e il festival Inernazionale dell’ Ambiente e della Sostenibilità Anello Verde.

Il concorso letterario si articola nelle seguenti sezioni, aperte a tutti gli operatori del settore Giustizia nel distretto della Corte di Appello di Genova e, solo su invito, anche a determinate persone estranee al settore.  Un concorso a Genova, tra gli altri, cerca di valorizzare queste doti attraverso un bando serio e trasparente che coinvolge in giuria voci autorevoli del mondo delle professioni legali, dell’associazionismo, scrittori e giornalisti.

SEZIONE POESIA: poesia a tema libero
SEZIONE RACCONTO: racconto a tema libero: massimo 25 cartelle (per cartella si
intende pagina intera – doppia facciata) –inedito.
SEZIONE RACCONTO GIALLO intitolata all’ avv. Mascia Poggi: racconto giallo
massimo 25 cartelle (vedi sopra) inedito.

E’ consentito partecipare ad una o a tutte e tre le sezioni. Ciascun Autore può inviare al massimo tre opere per ciascuna sezione. Tutte le opere devono essere redatte in lingua italiana.
Per ogni sezione il concorso prevede una quota di iscrizione pari a 10,00 (dieci) euro per ciascuna opera presentata. Il ricavato sarà interamente devoluto al “Fondo De Gregori”.

Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 giugno   2020 ad entrambi  i seguenti indirizzi di posta elettronica: consiglio@ordineavvocatigenova.it; avv@gabrielladefilippis.it, unitamente alla scheda di partecipazione e alla ricevuta di avvenuto bonifico

Il regolamento e la scheda di partecipazione al presente concorso sono scaricabili dal sito del Consiglio dell’Ordine all’indirizzo www.ordineavvocatigenova.it