22012017 savona inizio del carnevale e arrivo di cicciulin

Che il Carnevale abbia inizio, a Savona arriva Cicciolin!

Domenica 21 gennaio alle ore 16 siete tutti invitati alla Torretta per accogliere Cicciolin e la sua corte in arrivo dal mare. La tradizionale festa di Carnevale savonese prevede l’arrivo di Cicciolin accompagnato da un corteo di bimbi in maschera che lo seguiranno in barca fino all’approdo.

L’evento, organizzato dalle Associazioni “A Campanassa” e Assonautica, proseguirà con il corteo per le vie del centro insieme ai Gruppi storici della Campanassa, sino ad arrivare in piazza Sisto IV dove il re de Carnevale riceverà le chiavi della città da parte del sindaco Ilaria Caprioglio.

Ad accompagnare musicalmente l’evento sarà la Banda Forzano.

Ma scopriamo di più sulla storia di Cicciolin!

Si tratta di un personaggio carnevalesco creato nel 1953 dal pittore Romeo Bevilacqua, donato dallo stesso alla Associazione “A Campanassa”, e poi diventato la Maschera che rappresenta Savona e la sua provincia nei più importanti carnevali italiani e esteri.

Cicciulin (in dialetto) rappresenta il modello del tipico savonese, un marinaio burbero, un po’ chiuso, ma con un grande cuore. Ha sette figli avuti da sette mogli diverse.

I suoi elementi distintivi sono tre collane di perle, una di colore blu, che rappresenta il mare, una marrone per le montagne e una verde che richiama le nostre colline. Gli altri elementi che lo contraddistinguono sono lo scettro con il dito puntato in alto, il cappello rosso, la maglia a righe e il mantello.

Cicciulin2

Il suo seguito è composto dalla dama “A Signua”, dalle damigelle, dalle popolane, dal Mazziere, dal Giullare, e dai suoi marinai.

Oltre a partecipare ai più importanti carnevali italiani, Cicciolin fa visita agli ospedali, alle case di cura, ai ricoveri per anziani e alle strutture che ospitano i disabili, portando con la sua Corte un sorriso a chi ne ha veramente bisogno.