CANNELLONI AI CARCIOFI E BESCIAMELLA (1994, io e Marina preparammo un Pranzo a due suoi amici ed uno dei Piatti che preparammo fu questo. Stamani Marina mi ha ricordato la Ricetta della Pasta al Forno ai Carciofi e Besciamella, e io ho ricordato il momento vissuto allora, in quel di Finalpia. Per cui in realtà le Ricette ricordate sono due, seppure molto simili tra loro.).Canelloni di carciofi e besciamella.

Nel 1994 con Marina preparammo un pranzo a due suoi amici ed uno dei piatti che preparammo fu questo.

Stamani Marina mi ha ricordato proprio quell’episodio fatto di buona compagnia, risate e buon cibo.  Ecco perchè ve la propongo proprio oggi.

La ricetta mi ha riportato a vivere quel momento conviviale così gioioso e spensierato a Finalpia, quella parte di Finale Ligure che si estendo verso il torrente Sciusa.  Si sviluppa attorno al santuario di santa maria di Pia e all’antico adiacente Monastero benedettino. Ha come litorale, immediatamente raggiungibile,  tra le più belle spiagge della Liguria, come quella spettacolare di Castelletto. 

 

 

Canelloni di carciofi e besciamella.

INGREDIENTI: 10 rettangoli di Pasta fresca all’uovo (la prossima settimana vi darò la ricetta della pasta fatta in casa) , 6 Carciofi freschi, 500 ml di Salsa Besciamella (Vedi Ricette), 300 g di Ricotta (di Capra: facoltativo), 1 Uovo, 1 Spicchio d’ Aglio, 2 o 3 rametti di Prezzemolo, Il Succo di 1 Limone, Maggiorana, Parmigiano Reggiano grattugiato q.b, 1 noce di Burro, Olio Evo qb, Sale mi q.b.

PREPARAZIONE: per la riciotta dei canelloni di carciofi e besciamella iniziare con il mondare i carciofi eliminando le foglie esterne e le estremità dei gambi, tagliarli a fettine sottili e tenerli a bagno in acqua e limone per evitare che anneriscano. Porre un filo di olio in una casseruola e farlo scaldare, aggiungere lo spicchio d’aglio privato dell’anima interna, una spolverata di prezzemolo tritato finemente e le foglie di maggiorana. A doratura raggiunta, aggiungere i carciofi, farli soffriggere coperti, e se occorre, aggiungere un filo di acqua per terminare la cottura; cuocere a fuoco medio-basso. Raggiunta la cottura desiderata, togliere l’aglio, mettere gli ingredienti in una terrina e amalgamarvi la ricotta, l’uovo e il parmigiano, aggiustare di sale se necessario. Preparare la pasta fatta in casa (vedi ricetta della prossima settimana), oppure acquistarla in un negozio di prodotti freschi. Ricavarne dei quadrati di circa 12 cm di lato e scottarli ad uno ad uno in acqua bollente salata, scolarli e lasciarli intiepidire. Disporre i quadrati di pasta su un telo umido, distribuire il ripieno su ognuno di essi e arrotolare formando i cannelloni. Per chiudere meglio i cannelloni, bagnare le estremità con albume d’uovo sbattuto. Mettere uno strato di besciamella nel fondo di una teglia da forno, cospargere e amalgamare un poco di parmigiano e disporre i cannelloni uno vicino all’ altro. Coprire il tutto con la salsa besciamella, mettere qualche fiocchetto di burro e una spolverata di parmigiano, che, a cottura ultimata avrà formato una crosticina dorata. Cuocere in forno ben caldo a 180° per ca 30’/35′. Togliere dal forno, porre nei piatti.

E Buon Appetito!