index

Cairo Medievale 2017: seguendo le orme di Marco Polo. Ritorna dal 5 al 10 agosto 2017, l’attesissimo Cairo Medievale. Sfilate, giochi, gastronomia e molto altro intratterrano i visitatori per le vie del centro di Cairo Montenotte, fino alla serata conclusiva con l’immancabile spettacolo pirotecnico giovedì 10 agosto.

“Un cairese con Marco Polo, alla corte del Gran Khan” è il tema dell’edizione 2017. Una scelta decisa dalla Pro Loco di Cairo in occasione della dichiarazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, che ha indicato il 2017 come l’anno del turismo sostenibile. Gli organizzatori hanno creato un nesso tra Marco Polo e la città, inventando un servitore, Augustino di Porta Soprana, che tornò proprio a Cairo per raccontare tutto ciò che aveva visto nel suo viaggio con l’esporatore Polo. Diventerà un pò la guida e il maestro di cerimonia di questa festa. Tutti gli abiti dei configuranti sono ispirati allo sceneggiato televisivo “Marco Polo”, trasmesso sulle reti RAI nel 1982. Le vesti per i figuranti dell’ Impero mongolo, per gli arabi, i centauri e gli unicorni, sono stati confezionati dalla cairese Elena Bechis, con stoffe pregiate e colori sgargianti.

La manifestazione inizierà venerdì 4 agosto alle 21:00, con il concerto della banda cittadina ed i saluti del Presidente della Pro loco alla popolazione.

Sabato 5 agosto poi, dalle 19:00, le piazze e le vie del borgo saranno invase da spettacoli di artisti di strada e bancarelle con prodotti street food. Tutto questo a cura delle associazioni di volontariato, sportive e di utilità sociale. Alle 21:00 presso Porta Soprana si potrà assistere all’arrivo di Augustino e l’incontro con la moglie Albina. Alle 21:30 presso il foyer del teatro “O. Chebello” verrà inaugurata la mostra di pittura di Alessandro Carnevale, che resterà aperta per tutta la durata della manifestazione. Presso l’ITIS di Via Allende resterà aperta per tutti e cinque i giorni la mostra fotografica organizzata dall’associazione “Le Rive della Bormida” con la collaborazione dell’associazione ” Zeroiso”.

Domenica 6 agosto, dalle 21:30 da Porta Soprana comincierà “Il grande viaggio”: una sfilata allegorica con Marco Polo verso la corte dell’imperatore dei mongoli, Kublai Khan. Per tutta la sera continuano gli spettacoli itineranti e le bancarelle gastronomiche nelle piazze e vie principali. Alle ore 21:45 la première del film di Alessandro Carnevale “Absence Atlas”, presso il teatro “O. Chebello”.

Lunedì 7 agosto, gli stand  apriranno al pubblico alle 19:00, mentre alle 20:30, presso l’ITIS di Cairo gli alunni e gli studenti degli istituti scolastici cairesi prezentano “ANIMALIA” : letture di animali fantastici. Alle 21:30 all’anfiteatro di Palazzo di Città si terrà la rappresentazione teatrale “DOLUS DOLUS L’INGANNO”, curata dal Teatro degli Irriverenti. In Piazza Della Vittora, alle 22:00 spettacolo circense a cura della compagnia romana MATERIA VIVA dal titolo “Alchimia”.

Martedì 8 agosto alle 21:30 riparte da Porta Soprana “il grande viaggio”, mentre alle 22:00 in Piazza Della Vittoria si terrà lo spettacolo circense a cura della compagnia romana MATERIA VIVA, dal titolo “Tarocchi”. Doppia proiezione del film “Absence Atlas” di Alessandro Carnevale al teatro “O. Chebello” : alle 22:00 e alle 23:00.

Mercoledì 9 agosto, dalle 19:00 apertura stand gastronomici, mentre alle 20:00 la Scuola Buffo presenta “Viaggi fantastici a Piccoli Passi”. Alle 21:30 all’anfiteatro di Palazzo di Città si terrà la rappresentazione teatrale “DOLUS DOLUS L’INGANNO”, curata dal Teatro degli Irriverenti. In Piazza Della Vittora, alle 22:00 spettacolo circense a cura della compagnia romana MATERIA VIVA dal titolo “Ex Inferis”.

Giovedì 10 agosto, dalle 19:00 grande festa finale per le vie del borgo, mentre alle 21:45 vi sarà l’ultima proiezione del film di Alessandro Carnevale “Absence Atlas” presso il teatro “O. Chebello”. Alle 22:30 un grande spettacolo pirotecnico a cura dei Maestri Bernocco segnerà la fine dell’edizione 2017 di Cairo Medievale.

Per tutti i giorni della manifestazione, saranno presenti per le vie e le piazze di Cairo Montenotte diverse compagnie teatrali che offriranno la loro arte, musici, ventriloqui, saltimbanchi, combattimenti per il Centro Storico a cura dell’ Ordine del Cheppio “Rocchetta Cairo” e maestri del fuoco emozioneranno grandi e piccini, avvolgendo tutto il paese di una magica atmosfera fiabesca.