WIDE è il progetto nato a Savona, ormai consolidato,  per condividere esperienze eco-consapevoli, per sviluppare idee e conoscenze, per usufruire di uno spazio di co-working, per accrescere le  possibilità di contatti e di crescita delle proprie attività. Non a caso una delle parole chiave di WIDE  è rete: creare un network dove possano circolare persone, servizi, spazi, knowout; connessione e promozione che potenzino le possibilità di successo di impresa. E’ rivolto soprattutto a soggetti sensibili ai temi dell’ecologia, della sostenibilità, del benessere e della valorizzazione.

Ce ne parla l’architetto Guido Lotti da cui è partita l’idea e che si occupa del coordinamento di WIDE.

Architetto Lotti a chi si rivolge WIDE?

Il progetto si rivolge a chiunque voglia condividere saperi, spazi e contatti. Dai neo laureati o diplomati che intendono avviare un’attività da libero professionista, per usare un termine attualmente molto ricorrente una start up; ai disoccupati, cassa integrati  che intendono sperimentare una nuova attività come imprenditore di se stesso, e anche qui torniamo a un termine inglese re-start; a professionisti part time, che necessitano di uno spazio e di servizi di supporto all’attività professionale, ad esempio neo-mamme; a operatori del benessere come naturopati, counsellor, massaggiatori, psicologi, psicoterapeuti e osteopati; ad associazioni ed organizzazione del terzo settore e ad associazioni di volontariato.

Cosa offre WIDE?

Il progetto offre uno spazio di co-working, in questo momento è localizzato in Via Nizza 10. Nell’edificio  ha anche la sede la CESAVO, il Centro Savonese di Servizi per il volontariato con cui il progetto WIDE è in convenzione.  Naturalmente permette una promozione della propria professionalità, ampliata dalle collaborazioni e sinergie in termini sia innovativi che creativi e sperimentali,  alimentata anche dalle altre attività che ne fanno parte.

Inoltre, mettiamo a disposizione valide consulenze, pianifichiamo eventi a partecipazione comune, come open day e altre iniziative ideate ad hoc.

E’ molto interessante ed innovativa l’idea della circolarità di WIDE.

Come il termine inglese implica, WIDE è strettamente connesso all’ampliamento, non solo della qualità del proprio lavoro e di chi ne fa parte. E’ molto importante per noi anche la contaminazione verso l’esterno, che conduce alla diffusione e sensibilizzazione dell’intera comunità cittadina e che, prima o poi, crea del ritorno per la struttura.

 Architetto Lotti ha scelto di investire  nel co-working partendo da una sua personale esigenza di rinnovamento professionale. Perché ha optato per questa modalità?

Il co-working è una realtà in rapida diffusione, non ancora molto frequente a Savona. Permette di sperimentare i vantaggi dell’economicità, della flessibilità, della propagazione per chi è all’inizio di una nuova professione.

Che cosa fornite a chi aderisce?

A ogni aderente offriamo una postazione di lavoro, in condivisione con gli altri. L’accesso agli spazi è definito sulla base delle esigenze individuali con differenti piani di utilizzo, mensili, o a ore, con tariffe veramente ridotte.  Nei duecento metri di spazio di Via Nizza mettiamo a disposizione: due locali co-working, un’aula computer attrezzata per video conferenze fino a un massimo di una dozzina di partecipanti, una sala per gli operatori del benessere con spogliatoio e servizi, una sala riunioni o ricevimento fino a otto persone, una sala riunione o incontri per circa quaranta persone, spazi relax interni ed esterni nell’area verde circostante,  appena  riordinata, copertura wi-fi,  stampante e scanner perché forniamo anche delle consulenze di grafica, servizi di stampa e di editing.

Quali sono le prospettive di crescita del co-working?

Il co-working è un laboratorio di idee che cresce con i suoi coworker e i suoi sostenitori: una rete che si amplia e si arricchisce.

 Che strumenti di comunicazione usate?

Per prima cosa creiamo una pagina di presentazione di ogni attività, inviamo regolarmente una newsletter in cui inseriamo le novità, o le iniziative, dei coworker e naturalmente utilizziamo i social. Produciamo e distribuiamo  materiale promozionale. Organizziamo eventi, corsi, incontri, conferenze, tutorial, sedute, insomma ogni soluzione per  proporre le attività dei nostri co-lavoratori. Sul nostro sitowww.progettowide.it sono inserite le istruzioni per aderire, i recapiti telefonici  ed email per contattarci e tutti i professionisti e associazioni che rientrano nel Progetto Wide

Qual è il prossimo evento che state organizzando?

Un open day il 10 e  11 luglio, per cui non posso anticiparvi nulla. Ma se ne vedranno delle belle, questa volta per usare un’espressione colloquiale.