Venerdì 23 settembre, 170 anni dopo la prima inaugurazione, il parco e i maestosi edifici di Villa Durazzo Pallavicini, a Pegli che compongono uno dei parchi monumentali più significativi d’Europa, apriranno al pubblico completamente restaurati.

Dopo cinque anni di attesa, così tanto sono durati i lavori di restauro, per un investimento di quattro milioni di euro è rinata tutta la parte del parco grazie alla ricomposizione delle scenografie vegetali, alla ricostruzione di percorsi, muri e opere di ingegneria naturalistica.  Attesissimo il restauro del Castello del Capitano, il maniero sulla sommità della collina da cui si gode di una vista mozzafiato che da Capo Noli spazia sino al promontorio di Portofino.

Il Parco fu realizzato per volere del marchese Ignazio Pallavicini, che a partire dal 1840 incaricò l’architetto Michele Canzio, scenografo del Carlo Felice, di occuparsi del bosco alle spalle della villa.

Il biglietto per la visita sarà al prezzo di 10 euro; sono previste riduzioni per bambini, ragazzi, scuole, gruppi, over 65 e residenti.
L’apertura è prevista da martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19, dal primo al 31 ottobre la chiusura è alle 18.
Dal primo novembre al 31 marzo il parco sarà aperto anche i weekend dalle 10 alle 17.
Per info e visite guidate: 393 8830842.