dacia_maraini348

Il Circolo degli Inquieti è sempre alla ricerca di viaggio culturali per destinazioni insolite. Il Cammino che hanno deciso di compiere quest’anno, porta a sondare l’universo femminile, come suggerisce anche il titolo “Le Lune antenate. L’universo al femminile”. Un modo per esplorare quella sensibilità tipica del femminile, dove alcuni appuntamenti serviranno a porre l’accento su aspetti che apparentemente partono da lontano, ma trovano nelle cronache ampi riferimenti.

Venerdì 6 ottobre, nel pomeriggio presso la Sala Rossa del Comune di Savona, Giorgio Galli, politologo e storico, esperto in esoterismo, parlerà con Ito Ruscigni, giò organizzatore dei Martedì letterari del Casinò di Sanremo e fine poeta del libro “Le ribelli della storia”. Dal matriarcato delle Lune antenate, alle Baccanti, agli gnostici fino alle streghe, secoli di tensioni e conflitti tra femminile e maschile, rivelano un’importanza superiore a quella che finora gli è stata attribuita.

Sabato 7 ottobre, alle ore 9:30 presso il Filmstudio di Savona, si dibatterà il tema “Donne violenza e diritto”, con la partecipazione della dottoressa Fiorenza Giorgi, Magistrato da sempre vicino a questi temi, e dell’avvocato Andrea Scella, docente di Procedura Penale all’Ateneo di Udine. Nel corso della mattinata verranno proiettati filmati con spezzoni di film che riguardano il tema. Nel pomeriggio, alle 16:30 nella Cappella del Palazzo del Commissario in Piazza del Maschio, al Priamar, si presenteranno a cura dell’Associazione L. Berzoini le figure e le opere di tre Artiste inquiete del ‘900, che hanno operato a Savona : Maria Gussago Ferrero, Renata Cuneo e Milena Milani.

A conclusione del ciclo di eventi, domenica 8 ottobre alle 20:30 nella prestigiosa sede del Teatro Gabriello Chiabrera, si terrà la consegna del Premio Inquieto dell’Anno 2016, che vedrà insignita una donna scrittrice e viaggiatrice inquieta, Dacia Maraini. Sarà questa la degna conclusione di una “tre giorni” ricca di eventi che il Circolo degli Inquieti è felice e onorato di condurre a Savona.