Primavera

“Primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo entra in ogni fessura…” Cantava Fabrizio De André , questa stagione è da sempre considerata quella della rinascita in cui tutto risplende. L’etimologia del  termine primavera viene dal latino «vēr» e cognato del termine sanscrito «vas», cioè «splendere»

Nell’antichità si pensava infatti che con il suo arrivo il cosmo riallineasse tutti i suoi equilibri e desse vita a energie positive. Queste teorie trovavano  confutazione nella linfa che dopo l’inverno portava al  risveglio della natura, l’esplodere di nuove fioriture con i loro colori accessi ne sono la dimostrazione. La primavera ha ispirato scrittori,cantanti e pittori dal Botticelli a Van Gogh che ne hanno celebrato la potenza con pennellate su tela.  Più prosaicamente,  le api con l’arrivo di questa stagione riprendono la loro attività, in modo da ottenere ottimi risultati, e noi tutti sappiamo quanto esse siano importanti l per l’ecosistema che ci circonda.

Anche quest’anno la primavera  si è presentata puntuale all’appuntamento, ma noi eravamo troppo presi da altri problemi per rendercene conto. In ritardo abbiamo preso consapevolezza del suo arrivo, ma  la voglia di novità e cambiamento non ha potuto essere soddisfatta. Allora perché non metterci in gioco con il giardinaggio? Potremmo ad esempio iniziare a progettare il futuro,cominciando dalle piccole cose, come  l’angolo verde di casa, il nostro poggiolo o giardino? Curare le piante, rinvasarle, potarle e fertilizzarle in questo momento può diventare terapeutico. Di tempo ne abbiamo sfruttiamolo quindi per crearci uno spazio verde. I tutorial in rete che insegnano come fare si sprecano. Amiamo le piante verdi piuttosto che i fiori semplici o ci vogliamo cimentare con le esotiche orchidee, siamo persone pratiche e ci dedichiamo alle aromatiche?

A noi la scelta, magari alla fine scopriremo che abbiamo il  pollice verde, verde come i prati che vorremmo calpestare, e le nostre giornate prenderanno magari le sfumature dei colori tipici della primavera

fiori rosa