Oggi per la mia rubrica di foto liguri Glam Liguria Glam vi regalo un panorama davvero inedito, una vera e propria “chicca” che difficilmente troverete altrove (almeno per ora) 😉

Ho il privilegio di mostrarvi Bergeggi e l’Aurelia visti nientemeno che da… l’isolotto di Bergeggi!

Vi racconto.

Gli scatti che vi mostrerò ora li ho definiti “L’incanto dall’Isola di Bergeggi“: sono, infatti, sei tra le migliori fotografie che ho realizzato, secondo il mio solito stile vagabondo, dalla cima dell‘isolotto di Bergeggi (Savona) o Isola di Sant’Eugenio.

Un vero privilegio salire fin lassù, privilegio che ho avuto in quanto volontaria del Fondo Ambiente Italiano (in occasione delle Giornate FAI di Primavera il 25 e 26 marzo 2017 la Delegazione di Savona ha infatti organizzato, tra gli altri eventi, anche la visita all’Isola di Bergeggi per i soci FAI).

glam-liguria-bergeggi-flavia-cantini

Il fascino di questo isolotto a pochi metri dalla costa ligure è superbo.

Un’immagine davvero suggestiva e imponente.

Quando ho occasione di percorrere quel tratto di strada, io mi incanto ad ammirare l’isola e non so dirvi quante volte mi sono chiesta “Chissà come sarebbe poterla visitare, chissà come si presenta l’isolotto all’interno …

Io, visitandolo, ho realizzato un sogno.

glam-liguria-bergeggi-flavia-cantini

Il percorso verso la sommità è sovrastato, a tratti, da imponenti rocce calcaree punteggiate qua e là da fiori color lilla e si snoda agevole e praticabile ombreggiato da una folta vegetazione mediterranea.

E cosa mai aggiungere all’incantevole vista sulla costa verso Noli, sull’Aurelia e sul porto di Savona, agevolata dal cielo terso e dalla vivida luce del sole?

glam-liguria-bergeggi-flavia-cantini

Emozione, soddisfazione e la certezza che ogni ambiente ha qualcosa di unico da mostrare e valorizzare.

Un “cono di roccia” com’è l’isola di Bergeggi custodisce natura, biodiversità, resti archeologici, una scultura e offre una vista spettacolare sulla costa ligure e sull’orizzonte.

Io dico sempre: tuteliamo il nostro patrimonio ambientale, promuoviamolo e andiamone fieri.

Il turismo è la mia vita e la valorizzazione del territorio (al momento quello ligure in particolare) la mia passione e obiettivo 🙂

glam-liguria-bergeggi-flavia-cantini

glam-liguria-bergeggi-flavia-cantini

Le fotografie che vi ho appena mostrato hanno finora partecipato a due Mostre Collettive: a giugno a Corte di Mare a Varazze e a luglio presso il Municipio di Millesimo.

Sto preparando una Mostra personale a Savona per settembre… seguite la mia rubrica e ne saprete di più 😉

Alla prossima!