Cartoonia“Le voci di Cartoonia”: il festival sul magnifico mondo dei cartoni a Ceva – Il 6 e 7 maggio, Ceva ospiterà “Le Voci di Cartoonia”, il “cuginetto” del Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra, che avrà luogo la sua diciottesima edizione dal 26 al 28 ottobre 2017 a Savona. Il Festival “Le Voci di Cartoonia” indirizza l’attenzione verso le voci che animano il mondo dei cartoni e sarà a cura di Risorse, Progetti & Valorizzazione con la progettazione e la direzione di Tiziana Voarino. A Ceva si terranno eventi divertenti con personaggi “pazzeschi”. La manifestazione ha il sostegno del Comune della cittadina, con in prima linea l’assessore Paola Gula, della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo, di ODS Talent (cooperativa di doppiatori torinese) e ci sarà la partecipazione di ISCOM Ceva. Il festival ha il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Ufficio Scolastico Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Provincia di Cuneo, AIDAC (Associazione adattatori e dialoghisti italiani), Agis e Agis Scuola. È stata creata una app per Le Voci di Cartoonia, che è stata sviluppata dall’azienda vicentina Lo Sportello del Marketing, ed è scaricabile dai digital store. Grazie alla app, si possono scaricare gratuitamente un audiolibri su “Le Favole di Esopo”, che è stato editato da Libri Vivi, ed è anche possibile votare i partecipanti del concorso “Una Voce di Cartoonia”. Il video è costituito da trenta secondi di ridoppiaggio di un cartone animato. I due video più votati tra i trentotto partecipanti vinceranno i due pacchetti messi in palio da Corsica Ferries.

La giornata del 6 maggio inizierà nella zona Campanone alle 10.30, dove sarà inaugurato il “Panchinone Gigante”, una delle opere del designer Chris Bangle. Via Marenco, la via principale della cittadina, sarà animata da intrattenimento, anche mangereccio, e le Botteghe Cebane allestiranno i loro negozi a tema cartoons.

Alle ore 14.00, presso la Sala Borsi, si entrerà nel vivo con il Festival del Doppiaggio, delle Voci e delle Sigle dei Cartoni Animati.

Gli appuntamenti saranno tutti ad ingresso gratuito. Dalle ore 14.00 alle ore 16.00, si terrà “Come si doppia un cartone animato”, dove si potrà giocare con “il dare la voce” ai cartoni, si scopriranno trucchi e segreti del doppiaggio. Il laboratorio sarà tenuto dai doppiatori professionisti di ODS di Torino. È aperto a tutti fino ad esaurimento posti.

Per info e prenotazioni: 3293428325

Alle ore 16.30, presso sempre la Sala Borsi, ci sarà Geronimo Stilton, che racconterà le sue avventure del “Decimo Viaggio nel Regno della Fantasia”. Si potrà incontrarlo e far firmare le copie del libro. L’appuntamento è a cura di Atlantyca Entertainment.

Alle ore 21.00, presso il prestigioso Teatro Marenco, si terrà la serata d’onore con le premiazioni. La serata sarà condotta da Maurizio Merluzzo, un doppiatore, famoso youtuber e presentatore di eventi dello stesso valore di Lucca Comics. I premi sono stati realizzati dalle artiste Chiara Valdora e Gabriella Defilippis. Moltissimi nomi noti saranno premiati durante la serata tra cui Carla Signoris (la voce di Dory nel film della Disney “Alla Ricerca di Dory”), Giorgio Vanni, Emanuela Pacotto e Gianluca Iacono.

Per info e prenotazioni: 0174701002.

Domenica 7 maggio, presso la Sala Borsi alle ore 16.00, sarà proiettato gratuitamente il cartone animato “Alla Ricerca di Dory”.

Il festival sarà un’occasione per scoprire il mondo del doppiaggio dei cartoni con eventi pieni di sorprese per tutte le età. Qualche chicca della manifestazione rimarrà nel cuore di ciascun spettatore e gli spalancherà la porta dell’effervescente mondo dei cartoni.