locandina portale per ISavona Io Savona la città a portata di click supporto alla cittadinanza

 

I Savona,  Io Savona. Il portale che ha come sottotitolo La città a portata di click per l’emergenza di questo ultimo mese si è messo a disposizione dei cittadini.

Il progetto è nato nel 2016 a cura dell’Assiciazione Culturale Risorse Progetti & Valorizzazione che già porta  avanti Festival come Anello Verde, il Festival dell’ Ambiente e della Sostenibilità  e il Festival Internazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra che lo scorso fine agosto ha celebrato  il ventennale con un lancio piuttosto impegnativo alla Mostra del Cinema di Venezia, alle Giornate degli Autori.

A inizio marzo, con l’emergenza Coronavirus, su cui non ci dilunghiamo, Risorse, di cui sono Presidente, ha deciso, supportata dalla collaborazione del gruppo cittadino Savona Good News che promuove assiduamente la città e le sue situazioni positive, di mettere a disposizione della città i propri contenuti implementandoli, proprio per offrire maggiore possibilità di svago e di lettura, ma soprattutto per creare un luogo di recap delle attiviità che consegnano a domicilio, delle iniziative di solidarietà, di chi garantisce la “spesa sospesa”,  “la pizza sospesa”, addirittura la “seduta psicologica sospesa” .  Quest’ultima iniziativa è stata proposta dalla psicologa Giovanna Ferro con cui abbiamo attivato una rubrica di supporto ai cittadini  e lettori che esce due volte alla settimana dal titolo Psic& Logicamente.  Sono nate la rubrica Riflessi di bellezza, Argentina guarda il cielo e cucina, Armonie di vento ed acqua per provare a recuperare l’ equilibrio energetico,  Spirito d’Artista dedicata agli artisti e altre ancora ne seguirano. Continua la rubrica di Felice Rossello – che per altro è il vicepresidente di Risorse- Ridi Savona che ora sta presentando a puntate il divertente In Vino Veritas e la tagliente rubrica Pat Zone dell’autrice Patrizia Ciribè. Sono suoi i romanzi  L’Idillio tra l’uomo e l’Ombra, Una foglia Caduta in estate, Ada Gigli Signorina, Felicemente Infelice

Sulla pagina Facebook di ISavona   sono presenti la locandina delle attività che fanno consegne a domicilio, che propongomo la spesa sospesa ed altre iniziative “sospese” a favore del prossimo, e un recap delle iniziative a sostegno dell’ Ospedale San Paolo e della Croce Rossa, ossia le informazioni giunte alla redazione.

Siamo a disposizione per dare  spazio a chi per esempio consegnerà il pranzo di Pasqua e  potete segnalarcele tramite messenger della pagina facebook oppure alla mail redazione@isavona.com

Post Scriptum:    l’attività del portale in questo momento è  svolta in modalità completamente gratuita  e  i testi sono redatti da volontari #restando a casa, le riunioni avvengono con zoom call. Il tutto  in piena filosofia emergenza “Coronavirus”

Tiziana Voarino