Armonia di acqua e vento -Feng-Shui.jpg

In India l’ora più bella è quella della sera , quando la notte aleggia ancora nell’aria e il giorno non è ancora pieno, quando la distinzione tra tenebra e luce non è ancora nettae per qualche momento l’uomo, se sa fare attenzione, può intuire che tutto ciò che nella vita gli appare in contrasto , il buio e la luce, il vero e il falso non sono che due aspetti della stessa cosa. Sono diversi, ma non separabili, sono distinti , ma non sono due. Come un uomo e una donna che sono sì meravigliosamente differenti, ma che nell’amore diventano Uno.

Tiziano Terzani *

 

 

Armonia di vento e acqua, di ispirazione Feng Shui. 

Mai come ora è necessario cercare il proprio equilibrio interiore. Cercheremo con questa rubrica d’ispirazione Feng Shui di darvi suggestioni e suggerimenti.    Feng Shui significa vento ed acqua non a caso, le due forze della Natura infatti  rappresentano lo yin e lo yang: il vento è energia e movimento quindi è lo yang e l’acqua è elemento di vita ossia lo yin. Le origini del termine Feng Shui si perdono lontano nella notte dei tempi, la filosofia ci avvicina al benessere psicofisico, a circondarci di elementi che  facilitano il miglioramento del nostro essere nel percorso verso la nostra integrità.

Confucio diceva che per essere felici dobbiamo abbandonarci alle leggi della Natura e fluire con essa, essere in sintonia con Lei. La consapevolezza che siamo parti della Natura, l’ assecondarla, ci permette di rimettere in equilibrio il flusso delle energie vitali di cui ci circondiamo nell’ambiente in cui decidiamo di vivere. Ecco il segreto. E’ davvero semplice.  La casa, i luoghi dove viviamo e trascorriamo la nostra quotidianità possono fare molto per noi, affinchè si raggiungano  salute, ricchezza e prosperità.  Porsi nell’ottica della filosofia del Feng Shui ci può aiutare a aumentare la visione di noi stessi e del mondo circostante.   La Terra e la Natura sono un tutt’uno con il corpo dell’essere umano e hanno delle vie di energie simili: l’agopuntura usa i meridiani del nostro fisico, mentre  le linee dei Meridiani del nostro Pianeta hanno una potenza  enorme, vero è che su di esse sorgono moltissimi luoghi sacri e di riferimento.

Quando l’uomo produce energie fortemente negative, anche contro Natura, con inquinamento, guerre, disumanizzaione,discriminazione, polemiche sterili, la Natura reagisce in maniera violenta nel tentativo di resettare.  Il cambiamento va iniziato da noi stessi e poi aperto verso l’universo, espanso da dentro a fuori.   Scegliamo di essere più naturali, più armoniosi, più diretti, semplici, senza secondi fini e la Natura ci aiuterà.  Partiamo dalle piccole cose e l’ Universo ci verrà in soccorso con la sua energia positiva.   Impariamo dalla Natura che è perfetta e iniziamo la nostra ricerca dell’ armonia di vento e acqua.

 

*Tiziano Terzani, autore della citazione vicino all’immagine. è anche l’autore del libro  “Un indovino mi disse”, che sto leggendo proprio in questi giorni, Un altro giro di giostra, La fine è il mio inizio, La porta Proibita, Lettere contro la guerra e molti altri.