Oggi, per la mia consueta rubrica Glam Liguria Glam, la mia fotografia vi racconterà Onzo, un comune di circa 200 abitanti nell’entroterra di Albenga, in provincia di Savona.

Gli scatti che vedrete li ho realizzati nel febbraio/marzo del 2016 durante le riprese di un documentario sul paese ideato da un collaboratore. Io ho effettuato, appunto, le riprese video e le immagini che vi mostreranno una Liguria sicuramente diversa da quello che può essere l’immaginario collettivo con spiagge, mare e cittadine costiere.

Questa è la Liguria dell’entroterra, delle colline, del verde e delle case arroccate dopo curve e tornanti. La Liguria degli uliveti a perdita d’occhio e del mare, ma laggiù lontano come un pittoresco sfondo.

glam-liguria-onzo-flavia-cantini

Questa è quella “Liguria che non ti aspetti”, che magari neppure hai mai sentito nominare e che non sai esistere. Ma la bella Liguria è, in fondo, terra di contrasti, tanto mare e spiagge quanto verde e colline.

Onzo è un tranquillo paese collinare da cui si gode di una vista unica sul verde della mia regione, sulle colline punteggiate, qua e là, da remote frazioni tuttora abitate e sull’azzurro di un mare che sembra lontano ma che, in realtà, dista poi soltanto qualche chilometro.

glam-liguria-onzo-flavia-cantini

Sicuramente Onzo presenta un “paesaggio inaspettato” ai più ed è proprio questo uno dei motivi della mia fotografia ligure: amo raccontare anche i luoghi meno conosciuti o addirittura “impensati” perchè, come ho già detto e credo, c’è sempre qualcosa da ammirare, un panorama che può incantare lo sguardo.

Anche in questo caso, ho lasciato che fosse l’ispirazione a guidare i miei scatti e a catturare per me gli scorci più interessanti.

 glam-liguria-onzo-flavia-cantini

Quanto verde, vero? Una meta ideale per chi voglia rilassarsi lontano dalla frenesia della vita quotidiana e, in estate, anche dai luoghi più conosciuti e, di conseguenza, più affollati.

Ora vi mostrerò una fotografia che potreste benissimo pensare realizzata in alta montagna 🙂 E invece no. Siamo sempre qui a Onzo, quindi Liguria, e precisamente al lago artificiale della frazione di Menezzo.

glam-liguria-onzo-flavia-cantini

Onzo, terra di ulivi e del pregiato olio ligure. Che ne dite di queste salde radici di un ulivo secolare?

glam-liguria-onzo-flavia-cantini

Come mia prassi, vi saluto con uno di quegli scatti particolari, un colpo d’occhio diverso e originale 😉 Il soggetto? La frazione di Onzo chiamata Costa.

glam-liguria-onzo-flavia-cantini

Alla prossima meta ligure!

forbrukslån på dagen | forbrukslån online betale egenkaptial med forbrukslån