Voglio cominciare la mia rubrica Glam alla grande raccontandovi di quel magico momento di stupore in cui sono scesa alla stazione di Manarola (Cinque Terre) e mi è sorta spontanea la domanda “Posso innamorarmi di te?”

Ma è stata una domanda puramente retorica: in realtà, io mi sono innamorata di Manarola molto, molto prima, ammirando fotografie e leggendone sul web e sui libri.

Avevo puntato questo splendido borgo, che fa parte con pieno merito del circuito “I Borghi più Belli d’Italia”, da mesi e, il 2 giugno, finalmente ho coronato il sogno di prendere la reflex e andare alla sua scoperta.

glam-liguria-manarola-flavia-cantini

Con l’emozione di trovarsi di fronte a qualcosa di unico e la gioia che si prova mentre si sta realizzando un sogno a lungo accarezzato, passeggio senza fretta per il vivace centro e mi incammino, per prima cosa, lungo Via Belvedere e mi rendo subito conto che mai nome fu più azzeccato…

Il motivo? Beh, qui direi che lascio alla mia reflex l’onore e l’onere di spiegarvelo 😉

glam-liguria-manarola-flavia-cantini
glam-liguria-manarola-flavia-cantini
glam-liguria-manarola-flavia-cantini

Spero possiate ben comprendere come mai il mio, con Manarola, sia stato un amore a prima vista.

Un antico borgo marinaro che offre davvero uno spettacolo unico: un panorama mozzafiato sulla costa frastagliata, sui verdi terrazzamenti lavorati da sempre con passione e impegno, sul blu del mare e sulle case colorate aggrappate alla roccia come in un variopinto mosaico.

Il sentiero più famoso delle Cinque terre, la Via dell’Amore in parte tagliata nella roccia a picco sul mare, la collega a Riomaggiore ed è definita la più bella passeggiata del mondo.

glam-liguria-manarola-flavia-cantini

Manarola è racchiusa in uno microcosmo unico al mondo che, nella sua breve striscia costiera, sprigiona meraviglie inattese.

Un paesaggio tra cielo e mare dove i profumi della macchia mediterranea si sposano con l’intensità dei colori: le sfumature di verde, giallo e rossastro delle vigne, il blu marino, il rosa dei tramonti, il verde argenteo degli ulivi, le fioriture primaverili…

glam-liguria-manarola-flavia-cantini

Un luogo che, lo confermo ancora, mi ha rapito il cuore.

Altre foto le trovate nel mio portfolio Flickr 😉

Ci leggiamo il prossimo mercoledì!