L’intero incasso di domenica 28 agosto della Rassegna “Cinema in Fortezza” sarà devoluto con l’obiettivo primario della ricostruzione del locale Cinema Teatro “Giuseppe Garibaldi” di Amatrice.

Il Nuovofilmstudio di Savona ha aperto una sottoscrizione a favore del Comune di Amatrice tragicamente colpito dal terremoto e si rende responsabile per le finalità della raccolta, la destinazione dei fondi e della trasparenza di quanto donato ed effettivamente indirizzato alla realizzazione del progetto.

La raccolta fondi avrà inizio presso il Priamar durante l’orario di spettacolo della Rassegna nelle giornate di Venerdi 26 Domenica 28 e Martedi 30 agosto p.v. per poi proseguire alla riapertura della Sede Sociale in Piazza Rebagliati 6 dal 6 settembre al 31 dicembre 2016 p.v.

Le immagini che scorrono in queste ore sugli schermi italiani ci fanno vedere la tragica distruzione di una collettività. Per qualche istante le abbiamo paragonate alla finzione della distruzione di “Nuovo Cinema Paradiso”.

Siamo consci che esistono altri più importanti problemi e con assoluta maggiore priorità, ma vogliamo mandare un segnale di condivisione e di speranza nel futuro ai connazionali di Amatrice.

In quel Cinema Teatro si stava svolgendo una rassegna cinematografica CIBO e CINEMA simile alla nostra, che ha concluso le proiezioni settimanali proprio domenica 21 agosto, con “Amore cucina, curry”. Le avrebbe dovuto riprendere il 17 settembre con “Julie et Jiulia.”

Con questa nostra iniziativa vogliamo mettere in moto tutti quei meccanismi che consentano al più presto di continuare quella rassegna, perché siamo assolutamente convinti che è impensabile parlare di una comunità senza Cinema e Teatro.